tag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post1129828280364110279..comments2024-03-28T10:19:05.215+01:00Comments on Brianza Centrale: Pedemontana, l'autostrada senza fine: continua l'accanimento finanziario (a nostre spese)Brianza Centralehttp://www.blogger.com/profile/18049173367025676183noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-54397011835647689072021-09-03T19:52:00.744+02:002021-09-03T19:52:00.744+02:00ecco come stanno le cose sul finanziamento che è u...ecco come stanno le cose sul finanziamento che è un prestito:<br />A seguito della procedura di gara, il 31 agosto APL ha sottoscritto un finanziamento di 1.741.000.000 di euro che include: un finanziamento di complessivi 963.000.000 di euro della durata di 10 anni concesso dal consorzio costituito da Banco BPM, Intesa Sanpaolo (mandataria), J.P.Morgan, MPS Capital Services Banca per le Imprese e UniCredit e dai finanziatori istituzionali Banca Europea degli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti con una quota di circa il 42%; un finanziamento di complessivi 678.000.000 di euro della durata di 23 anni interamente sottoscritto da Banca Europea degli Investimenti (Bei) e Cassa Depositi e Prestiti, col fondamentale supporto della Regione Lombardia in qualità di socio di riferimento; una linea di firma di 100.000.000 di euro messa a disposizione da Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM, MPS Capital Services.<br />Intesa Sanpaolo svolge il ruolo di Intercreditor Agent e di Facility Agent nonché quello di banca depositaria.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-28760477944647865372021-09-02T15:18:44.975+02:002021-09-02T15:18:44.975+02:00Non mi pare che i conti dell'Amico Ballotta to...Non mi pare che i conti dell'Amico Ballotta tornino. Non ci sono soldi-veri ma continua il gioco delle tre tavolette: Regione Lombardia firma cambiali e ricompra pezzi di Pedemontana dalle banche che prestano 600 milioni a Ferrovie Nord (da restituire a gennaio!) per garantirsi sulla carta 400 milioni di defiscalizzazioni nei prossimi anni (quindi il piatto piange per oltre un miliardo!) e arriva anche Bei con 550 milioni (che credo rivorra' indietro prima o poi). Ma con quali soldi-veri si pensa di pagare Webuild che si aspetta di ricevere un miliardo e mezzo di cui a oggi non c'è neanche un centesimo? Anzi Webuild ha dovuto anticipare 50 milioni (!?!) per ottenere l'aggiudicazione dei lavori mentre Pedemontana non ha ne i soldi per la bonifica da diossina residua (almeno 12 milioni) ma neanche solo per la fideiussione relativa (1.5 milioni).Gianni Del Pero - WWF Lombardianoreply@blogger.com