PAGINE

martedì 31 maggio 2022

La chiesetta delle Torrette diventerà di proprietà pubblica

Foto Gianni Casiraghi, 2009

Il Consiglio Comunale di Macherio ieri sera, 30 maggio 2022, ha approvato all'unanimità l'atto di indirizzo per l'acquisizione gratuita della Chiesetta delle Torrette (XIV - XV secolo).
 

La proprietà aveva, infatti, nei giorni precedenti, inviato al comune una dichiarazione d'intenti per la cessione bonaria della chiesetta a patto che ne venga preservato l'uso religioso, sociale e culturale.
 

Leggi anche: Un piccolo gioiello storico nel "futuro" parco: L'ORATORIO DI SANTA MARGHERITA A MACHERIO

 

Per guardare la registrazione del Consiglio Comunale cliccare qui e andare al minuto 56.

Amore in Liberty a Brunate


Sabato 11 giugno 2022 - ore 14 a Brunate.

Passeggiata con letture tra ville della Belle Époque in ricordo del poeta bulgaro Pencho Slavejkov e della sua compagna Mara Belceva

A cura dell'Associazione Sentiero dei Sogni

ORARI E PERCORSO

La passeggiata "Amore in liberty a Brunate. L’ultimo idillio di Pencho Slavejkov e Mara Belceva" si terrà sabato 11 giugno 2022, con ritrovo alle ore 14 nel giardino della biblioteca di Brunate accanto al busto del poeta Pencho Slavejkov e inizio dell'evento alle ore 14.15. L'itinerario toccherà alcuni edifici simbolo della Belle Époque, che saranno aperti al pubblico in via straordinaria per l'occasione: Grand Hotel Milano (visita al cantiere), Villa Giuliani (interni), Villa Rizzoli Orlandi Trenti (parco) e Hotel Bellavista. Verrà ricostruita l'atmosfera sociale e culturale che si respirava a Brunate durante il soggiorno del grande poeta bulgaro Pencho Slavejkov, che scelse il "Balcone sulle Alpi" sopra Como come sua ultima residenza terrena e vi morì il 10 giugno 1912. Letture di brani di (o dedicati a) Slavejkov e alla sua compagna Mara Belceva (a propria volta poetessa) si incroceranno con aneddoti, riferimenti e testi sulle ville e gli alberghi che ospitarono altri protagonisti di quell'epoca, come Filippo Turati e Angelo Rizzoli.

INTERVENTI

Il percorso sarà condotto da Pietro Berra, giornalista e poeta. Letture di Lorena Mantovanelli e Maura Selmo. Note architettoniche di Laura Bianchi

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al link http://amoreinliberty.eventbrite.it

FFF Como: La crisi climatica non aspetta le elezioni


a cura di Fridays For Future, Como

Domenica 5 giugno 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ci potete trovare con un gazebo in via Maestri Comacini vicino al Duomo di Como.
Durante il corso della giornata, al gazebo, saranno presenti alcuni esponenti dell'ambientalismo comasco facenti parte di varie realtà: dal circolo Legambiente Como ai ragazzi di We For The Planet, dal meteorologo Lorenzo Danieli ad Andrea Bordiga dei Medici per l'Ambiente.



Dunque...segnatevi in agenda il 5 giugno per venire a conoscerci e a confrontarci sui temi legati al territorio: dalla mobilità sostenibile alla terza linea di incenerimento fanghi.



Vi aspettiamo!


domenica 29 maggio 2022

Lungolago di Vercurago: una mattinata di pulizia con il WWF Lecco e CK90 per #GenerAzioneMare


Sabato 28 maggio 2022 WWF Lecco, in collaborazione con l'Associazione Canoa Kajak 90 e il patrocinio del Comune di Vercurago, ha organizzato una mattinata di pulizia del lungolago, nell’ambito del progetto nazionale WWF #GenerAzioneMare “No Plastic in Nature”: una trentina volontari, sacchi alla mano, hanno ripulito un’area di spiaggia lunga circa 500m.



Nonostante la spiaggia di Vercurago venga regolarmente pulita dal Comune, i volontari hanno trovato e raccolto molti rifiuti disseminati su prato e spiaggia, oltre a quelli prelevati con l’aiuto delle canoe all’interno del canneto adiacente alla spiaggia, per un totale di poco meno di un centinaio di kg.

Tra i rifiuti rinvenuti raccolti vari rottami di metallo, molte bottiglie di vetro, carta e cartone, lattine, tappi di bottiglia, quasi 800 mozziconi di sigarette e tantissima plastica tra bottiglie, tappi, sacchetti, bastoncini, contenitori e frammenti di oggetti.


Non dimentichiamo però anche le microplastiche, ovvero piccoli frammenti di plastica di dimensione inferiore al mezzo centimetro, che sono quasi invisibili perché nascoste tra i sassi, la sabbia o le alghe che l’acqua porta a riva: l’attività di ricerca delle microplastiche, svolta campionando alcuni punti della spiaggia, ha evidenziato che ogni metro quadrato di spiaggia contiene almeno una quarantina di micro-frammenti, che trascinati poi dalle onde all’interno del lago sono ugualmente pericolose per la salute degli animali e rappresentano un grave danno ambientale. Le cause dell’inquinamento da microplastiche sono in parte legate ai gesti quotidiani e a comportamenti incivili, come l’abbandono nell’ambiente o lo smaltimento scorretto di rifiuti plastici. Ma anche attività in apparenza innocue, come il lavaggio in lavatrice di tessuti sintetici, i quali rilasciano negli scarichi domestici enormi quantità di microfibre.


“Tutti i dati suggeriscono che la contaminazione da plastica dell’oceano sia irreversibile. Agire a monte dell’inquinamento da plastica è molto più efficace che ripulire in seguito. Solo agendo ora all’unisono i governi, il mondo produttivo e la società potranno limitare la crisi planetaria della plastica”
(Eva Alessi, responsabile sostenibilità WWF Italia).

Pedalando per il Parco Grugnotorto e Brianza Centrale


Domenica 5 giugno 2022

Grande biciclettata nel Parco Grubrìa
Evento organizzato in convenzione con i circoli Legambiente di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Desio e Seregno.

All'arrivo saranno disponibili gratuitamente le cartine pieghevoli del Parco.

Per informazioni: cinisello.balsamo@legambiente.org

 

Tutti i percorsi

 

sabato 28 maggio 2022

Liliana Segre è cittadina onoraria di Seregno


Questa mattina, sabato 28 maggio 2022, il Consiglio comunale di Seregno ha conferito all'unanimità la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. 

 

In seguito alle leggi razziali fasciste del 1938, a 14 anni venne internata nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Dei 776 bambini italiani di età inferiore ai 14 anni che furono deportati ad Auschwitz, Liliana fu tra i 25 sopravvissuti. Dopo la liberazione, avvenuta il 1° maggio del 1945, per molto tempo non riuscì a parlare pubblicamente della sua esperienza nei campi di sterminio: "Era molto difficile per i miei parenti convivere con un animale ferito come ero io: una ragazzina reduce dall'inferno, dalla quale si pretendeva docilità e rassegnazione. Imparai ben presto a tenere per me i miei ricordi tragici e la mia profonda tristezza. Nessuno mi capiva, ero io che dovevo adeguarmi ad un mondo che voleva dimenticare gli eventi dolorosi appena passati, che voleva ricominciare, avido di divertimenti e spensieratezza."


Nel 2018, anno in cui ricadeva l'80º anniversario delle leggi razziali fasciste, è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale".  


La cerimonia si è svolta presso l'Istituto "Primo Levi", nel quale era stata ospite nel 1993. Durante il Consiglio Comunale, oltre alle autorità presenti, sono intervenuti gli studenti delle scuole Cfp Pertini, Levi, Parini, Bassi e Candia.


Presenti anche i rappresentati del Comitato Untario Antifascista e l'ANPI. Maria Adele Frigerio, presidente dell'associazione dei partigiani seregnesi, ha voluto così esprimere la sua soddisfazione: "Che bellissima emozione questa mattina all'ITSCG Primo Levi, dove la nostra Amministrazione ha conferito la cittadinanza onoraria  a Liliana Segre. I giovani studenti di tutte le scuole superiori di Seregno hanno saputo dare, con i loro interventi, un'emozione unica e sincera. È immensamente bello  sapere che tutti noi siamo concittadini di una grande donna come Liliana Segre. ORA E SEMPRE RESISTENZA!"

 


 


venerdì 27 maggio 2022

Festa delle oasi e delle riserve Lipu 2022. Il programma all'oasi di Cesano Maderno


Domenica 5 giugno 2022 

Oasi di Cesano Maderno


Programma:

 

Ore 10.30 “Un albero per amico”
Passeggiata lungo “Un sentiero per tutti” per conoscere gli alberi dell’Oasi.
Al termine i bambini, aiutati dagli adulti, si divertiranno a creare un erbario artistico.
Durata circa 1 ora e mezza. Attività dedicata a famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni.

Ore 14.30: “Visita guidata”
Passeggiata alla scoperta dell’Oasi e dei suoi abitanti, accompagnati dai volontari Lipu.
Durata circa 2 ore. Attività per adulti e bambini dai 6 anni in sù.

Dalle ore 15.30: “Facciamo birdwatching”
Un divertente gioco per imparare a riconoscere le principali specie di uccelli presenti in Oasi.
Durata circa 1 ora. Attività adatta per adulti e bambini dagli 8 anni in sù.

Per informazioni:
tel 0362.546827 da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
E-mail oasi.cesanomderno@lipu.it
www.oasicesanomaderno.it nella sezione Eventi Natura

Norme per la partecipazione alle attività:
Ritrovo presso il Centro Visite “Langer” per la registrazione dei partecipanti.
Abbigliamento e scarpe adeguati ai sentieri e alla stagione e repellente antizanzare.
Munirsi di binocolo per l’attività di birdwatching.
Non sono ammessi animali domestici durante gli eventi.
In caso di maltempo o pioggia, gli eventi saranno annullati.

WWF Lecco e Canoa Kajak 90: missione spiagge pulite a Vercurago


 

Anche per il 2022, nell’ambito del progetto nazionale WWF #GenerAzioneMare “No Plastic in Nature”, il programma del WWF Italia prevede un focus sulla lotta all’inquinamento da plastica (micro e macro) in natura per eliminare la dispersione di plastica nell’ambiente e costruire una economia circolare che ne riduca i quantitativi prodotti e ne incrementi il riuso e il riciclo.

In questo scenario le innumerevoli attività di pulizia di coste, fondali e aree naturali da plastiche e reti fantasma, che da anni WWF propone sul territorio, sono occasioni per coinvolgere attivamente migliaia di persone in azioni di conservazione!

Come sempre torna il Tour “Spiagge Plastic Free”, giunto quest’anno alla sua 5a edizione, nella sua forma di pulizia dei litorali e sponde fluviali, con l’obiettivo di riuscire a ripulire 3 milioni di m² di territorio (spiagge, fondali, aree naturali).


Ma non solo: oltre a questa attività principale, nel 2022 il tour sarà arricchito anche da una vera e propria attività di citizen science e cioè da un’attività di monitoraggio delle microplastiche: le attività di quest’anno sulla raccolta e catalogazione dei rifiuti e delle microplastiche serviranno infatti ad incrementare la qualità dei dati sulla dispersione di plastica e rifiuti in natura, dati che verranno valorizzati con un documento WWF Italia che analizzerà le principali fonti dei rifiuti e le principali azioni di riduzione e mitigazione.

WWF Lecco, in collaborazione con l'Associazione Canoa Kajak 90 e il patrocinio del Comune di Vercurago, propone per la mattina di sabato 28 maggio, a partire dalle ore 9.00, un appuntamento di pulizia della spiaggia di Vercurago, a cui sono invitati a collaborare tutti i cittadini sensibili al tema della tutela ambientale.

Per qualsiasi contatto o per confermare la partecipazione è possibile contattare WWF Lecco via mail (info@wwf.lecco.it) oppure WhatsApp allo 03411716138.

 


 

Como. Durante una campagna elettorale che parla sempre più di loro, i giovani prendono la parola.

L’Unione Degli Studenti, Fridays For Future e Como pride uniscono nuovamente le forze venerdì 3 giugno 2022 allo spazio Gloria del circolo Arci Xanadù per presentare la Como che dopo anni di mobilitazioni pretendono dalla prossima amministrazione.



 

“Capita troppo spesso che in fase di campagna elettorale i giovani vengano strumentalizzati per guadagnare voti senza essere veramente ascoltati. Abbiamo quindi deciso di intervenire per portare una testimonianza diretta dei problemi urgenti della nostra città per cui pretendiamo una risposta dalla prossima amministrazione”, afferma Lucas Radice di UDS e Como Pride che assieme a Fridays For Future Como e altre realtà aderenti hanno organizzato un incontro aperto al pubblico.

L'obiettivo è lanciare un appello a coloro che si candidano alle amministrative del 12 giugno; “siamo noi quelli che scendono in piazza da anni con delle richieste di intervento specifiche, ci auguriamo che questa volta troveremo qualcuno disposto ad ascoltarci” dice invece Gaia Trovenzi di UDS e FFF Como.

L’evento è a entrata libera si terrà dalle ore 10.00 di venerdì 3 giugno allo spazio Gloria del Circolo Arci Xanadù (l'Arci offre sostegno aderendo all'iniziativa).


Per scoprire quali sono le proposte, le tre realtà invitano caldamente chiunque a partecipare, l’invito è esteso anche ai/alle candidati/e delle liste e alla stampa.

Dai fiori al miele. Alla scoperta delle api attraverso i boschi di Carugo e la Fontana del Guercio

La Sem (Società escursionisti medesi), in collaborazione con il Comitato Parco Regionale Groane Brughiera Briantea e Apicoltura Damiano Sironi di Mariano C.se propone un’escursione guidata che attraverso i boschi di Carugo e la Riserva Naturale Fontana del Guercio ci porterà dall’apicultore Sironi che ci aspetterà per farci conoscere i segreti del mondo delle api. Scopriremo leggende e curiosità che riempiono i boschi vicino a noi e conosceremo piante ed animali che li abitano.

Escursione per famiglie, adatta a tutte le età; i minori devono essere accompagnati.

Ritrovo domenica 29/05/2022 alle ore 13.45 al parcheggio di via XXV Aprile, Carugo.

"Lasciate le macchine al parcheggio del palazzetto dello sport di Carugo, dopo aver percorso in brughiera il sentiero 16 proseguiremo in direzione Fontana del Guercio per una visita completamente immersi nella natura. Nella riserva naturale Fontana del Guercio non sono ammessi gli amici a quattro zampe.

Continueremo fino al magazzino dell’apicultore Sironi dove i proprietari ci spiegheranno il lavoro delle api, le arnie, i prodotti dell’alveare fino ad avere un incontro ravvicinato con l’ape regina. Saremo accompagnati lungo tutto il percorso dalla Guida Ambientale Escursionistica Maurizio Valota."


In caso di maltempo il ritrovo sarà direttamente dall’apicultore in via San Martino, 125 Carugo

La SEM offrirà ai partecipanti una piccola merenda presso l’apicultore, prima di riprendere il cammino per il rientro.

Consigliamo un abbigliamento adeguato; in particolare indossare scarpe comode e portare con sè l’acqua.

Partecipazione gratuita.

Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro venerdì 27 maggio.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in sede nei seguenti giorni ed orari:
mercoledì e venerdì dalle ore 21.00 alle 22.00 ed il martedì dalle ore 17.30 alle 18.30.
SEM Società Escursionisti Medesi 1925
Via Vespucci 9 – Meda (MB) – Tel. 0362 341.440
Cellulare: 339 4946874 in funzione solo il giorno della gita.
www.sem-meda.it - info@sem-meda.it

 

giovedì 26 maggio 2022

La scuola elementare comunale in Italia. Il caso di Seregno


 

Dalla recensione di Carmela Tandurella pubblicata su Vorrei.org

 
"Nel suo recentissimo libro Storia della scuola elementare comunale in Italia dal 1815 al 1945. Il caso di Seregno, edito da GWMAX, Giuseppe Mariani, già docente e dirigente scolastico, nonché attualmente autore di manuali per la formazione dei suoi colleghi, ci accompagna a conoscere le difficoltà, le sofferenze, le vicissitudini di quanti nella scuola erano coinvolti a tutti i livelli attraverso quasi un secolo e mezzo di grandi rivolgimenti politico-sociali, dal 1815 al 1945. Il fuoco sulla storia locale permette di seguire da vicino tutti gli aspetti della istituzione e della vita scolastica, ricostruiti attraverso ricerche d'archivio svolte con palese coinvolgimento." [Continua a leggere cliccando qui]

martedì 24 maggio 2022

Carugo. Grande emozione durante la presentazione del libro "Io sono nessuno" di Piero Nava, testimone di giustizia del caso Livatino


 

Interesse e grande emozione all'incontro di presentazione del libro 'Io sono nessuno' di Piero Nava, testimone nel 1990 dell'assassinio del giudice Rosario Livatino, nonché primo testimone di giustizia in Italia. 
L'incontro si è tenuto lunedì 23.05 presso la biblioteca di Carugo, in collaborazione col Circolo Ambiente "Ilaria Alpi",  all'interno della rassegna 'Il maggio dei libri'.
A presentare il libro i giornalisti Stefano Scaccabarozzi e Paolo Valsecchi che, insieme a Lorenzo Bonini, hanno curato il libro di Piero Nava.

La vicenda di Piero Nava, che è originario di Lecco e che oggi vive sotto nome di copertura,  ha contribuito alla promulgazione della legge sui testimoni di giustizia. Questo  anche grazie all'azione della ex presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, la quale tra l'altro ha scritto la prefazione dello stesso libro.



Soddisfatto il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", che intende riproporre ulteriori momenti di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla diffusione della cultura della legalità e della lotta alle mafie. 

.

lunedì 23 maggio 2022

Riparte Bicinfesta per Seregno


Iscrizioni presso:

G.S. Biketeam, via San Carlo e Cicli Brianza, via Schiapparelli 8
Iscrizioni ad offerta libera (il ricavato verrà devoluto alla Casa della Carità di Seregno)

Programma:

  • Ritrovo: ore 8,30 piazzale Olimpico Aldo Boffi (Stadio Ferruccio), Seregno
  • Chiusura iscrizioni: ore 9,00
  • Partenza: ore 9,15
  • Arrivo: ore 11,15 piazza Risorgimento (presso "SportWeek Village")

Organizzazione:
Città di Seregno in collaborazione con G.S. Biketeam, G.S. Dosso, WWF Insubria

  

Si ringraziano:

  • A.N.A. Seregno
  • AutoAmica
  • Ciclistica Seregno
  • Circolo culturale Seregn de la memoria
  • GS Avis
  • GS Santambrogio
  • VV.FF. Distaccamento di Seregno

Pedemontana e lo strano caso della "tratta D"

di Dario Balotta, presidente ONLIT (Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti)

Sorprende che il PD si inalberi per essere venuto a conoscenza dell'assegnazione della progettazione della tratta D (l'ultimo tratto) di Pedemontana, senza che essa abbia informato i sindaci e la provincia brianzola. Ribadendo così che la tratta D si potrebbe fare, ma con il coinvolgimento del territorio. Peccato che il progetto è in contrasto con la revisione della convenzione (Concessioni Autostradali Lombarde-Pedemontana) che stabilisce che la tratta D non si deve fare. L'affidamento del progetto ad una società di consulenza,  Milano Serravalle Engineering controllata dalle Ferrovie Nord e quindi dalla Regione, desta qualche sospetto sull'indipendenza del progettista. Se Pedemontana non muove un dito per fare la tratta C (di cui è necessaria una revisione dei prezzi almeno del 50% per avviare i lavori e indennizzare i 19mila proprietari dei terreni bloccati per 13 anni), c'è da pensare che l'affidamento della consulenza serva per giustificare l'esistenza di una concessionaria che ha 130 dipendenti. La Pedemontana sta in piedi grazie ai molti contributi pubblici ricevuti per coprire un organico che è quadruplo rispetto a qualsiasi altra concessionaria autostradale italiana a parità di rete. In questo modo si alimentano maxi appalti (questo è di 5 milioni di euro) tutti interni ad un sistema politico che consente troppi dubbi di legittimità e di trasparenza.

domenica 22 maggio 2022

Brianza, canzun e storî


Sabato 28 maggio 2022 ore 16 

Sala Monsignor Citterio - Basilica di San Giuseppe - Seregno

Verrà presentato il libro:

BRIANZA, CANZUN E STORÎ
nelle opere di Maria Adelaide Spreafico
di Giorgio Parravicini

Con la partecipazione di Isidoro Taccagni e Marco Villa che eseguiranno alcuni canti raccolti nel volume. 


Brianza, canzun e storî
, rielaborazione della tesi di laurea dell’autore, è un’opera che si prefigge di riscoprire e far conoscere la figura e l’opera di Maria Adelaide Spreafico, studiosa di cultura locale e insegnante seregnese deceduta nel 2014.
Attenzione particolare viene dedicata alla raccolta dei Canti popolari della Brianza, che hanno segnato l’apice nella produzione dell’autrice, ricevendo recensioni favorevoli e una buona diffusione negli studi di settore all’epoca della pubblicazione (1959 per la prima edizione).

Viene inoltre messo in luce il suo rapporto culturale e personale con la cittadina brianzola, che l’ha accolta fin dagli anni dell’infanzia, sotto il tetto della casa prepositurale di monsignor Enrico Ratti, di cui era nipote.

Il tutto corredato da immagini d’epoca, che ci consentono di uno sguardo nel passato e nella vita della Spreafico.

Carugo. Un libro per la Giornata della legalità


23 naggio 2022: Giornata della legalità
Serata di presentazione del libro
IO SONO NESSUNO
di Piero Nava, testimone di giustizia dell’omicidio Livatino


In collaborazione con Circolo Ambiente Ilaria Alpi, nella Giornata della Legalità, anniversario dell’attentato in cui persero la vita il Giudice Falcone, la moglie e 3 agenti di scorta, l’Amministrazione Comunale di Carugo propone un incontro con Stefano Scaccabarozzi e Paolo Valsecchi giornalisti lecchesi, che insieme con Lorenzo Bonini hanno curato il libro “Io sono nessuno – Da quando sono diventato testimone di giustizia del caso Livatino” con una prefazione di Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.  Piero Nava, imprenditore del Nord, rivela in questo libro come la sua esistenza sia stata sconvolta dalla decisione di testimoniare contro gli autori dell'omicidio del giovane giudice Livatino, assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990 a soli 38 anni, cui Piero ha assistito durante un viaggio di lavoro dalla Brianza al Sud. E perché, anche adesso, rifarebbe la stessa scelta.
Rosario Livatino, il giudice ragazzino, è oggi venerato dalla Chiesa come beato e martire.
Racconteremo che cosa significa, oggi, essere testimone di giustizia in un processo contro la Mafia.
Io sono nessuno è finalista del premio Piersanti Mattarella 2022.

 

Lunedì 23 maggio 2022 ore 20:45 presso la Biblioteca Comunale Mons. Galbiati, Via Calvi  Carugo. Parcheggio in via XXV Aprile


giovedì 19 maggio 2022

La legge della Memoria


 

di Carlo Borghetti, Vice Presidente Consiglio Regione Lombardia

Il 17 maggio 2022 il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge regionale che avevo depositato come primo firmatario per la promozione e valorizzazione dei Viaggi della Memoria.

Per me c’è anche la soddisfazione per la mia quarta proposta che diventa legge in questi anni.

Ho voluto promuovere la riflessione sul significato attuale della storia del Novecento per trarne insegnamento e favorire la partecipazione dei giovani cittadini alla vita democratica, contrastando il negazionismo e ogni forma di pregiudizio, razzismo, xenofobia e violenza.

Vengono stanziati 600mila euro per il periodo 2022-2024, rinnovabili, per coinvolgere ogni anno oltre duemila studenti lombardi in viaggi nei luoghi della Memoria teatro dei drammatici eventi del secolo scorso in Italia e in Europa. I viaggi potranno essere anche virtuali, sul web, per allargare la platea dei partecipanti.

Le scuole disporranno di un bando annuale che premierà progetti didattici fatti anche in collaborazione con Comuni e associazioni.

Quando prima della pandemia proposi questa legge, mai avrei pensato che al momento del voto ci sarebbe stata una guerra nel cuore del nostro continente…

Chi dimentica il passato è condannato a ripeterne gli errori. Tra le giovani generazioni molti hanno difficoltà a collocare nella storia il 25 Aprile o non sanno cosa sia la Shoà, persino rispuntano assurde teorie negazioniste.

La Memoria va curata e tramandata: noi adulti abbiamo il dovere della Memoria, i più giovani hanno il diritto alla Memoria. E spero che questa legge dia una spinta anche a vincere l’indifferenza, alimentata dall’assuefazione alle immagini quotidiane che rischiano di renderci insensibili e incapaci di reagire di fronte a soprusi e violenze di ogni tipo.

Cliccando qui trovate un breve video dove vi racconto la legge.
 

Buona Memoria!

mercoledì 18 maggio 2022

Carugo: "È meglio l'acqua del rubinetto o quella in bottiglia?"

Incontro pubblico organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dal Comune di Carugo, nell’ambito del progetto ‘Brianza Senza Plastica’
Venerdì 20 maggio 2022 presso la Biblioteca si parlerà di acque potabili e di microplastiche

 


È meglio l'acqua del rubinetto o quella in bottiglia? Al quesito si cercherà di rispondere nel corso dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 20 maggio 2022, ore 20,45,  presso la biblioteca di Carugo (via Calvi n. 1)  L'evento ha per titolo 'Acqua da bere: dal rubinetto o dalla bottiglia?'.  
Interverrà il dott. Alberto Sala, responsabile laboratorio di analisi BrianzAcque, che discuterà del tema: "Le qualità dell'acqua potabile", ovvero del perché è sicuro e conveniente rinunciare all'acqua in bottiglia, specialmente di plastica.

L’incontro del 20 maggio è uno degli eventi del progetto ‘Brianza Senza Plastica’, che vede come capofila il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, a cui ha aderito anche il Comune di Carugo. Il progetto è cofinanziato da Fondazione Cariplo ed ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Como. Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla riduzione della plastica usa-e-getta e sui pericoli derivanti dalla dispersione della plastica nell'ambiente.  
Per questo, sempre nel corso della serata del 20 maggio, interverrà anche il prof. Andrea Binelli, docente dell’Università Statale di Milano, dipartimento di Bioscienze, che discuterà del tema: "Le microplastiche nelle acque superficiali", con un focus particolare sui laghi e fiumi del nostro territorio. Le microplastiche, ricordiamo, derivano dalla degradazione della plastica che, con gli anni, si trasforma appunto in pezzettini piccolissimi che possono contaminare il suolo e le acque e, pertanto, entrare nella catena alimentare.

L'invito è quindi quello di partecipare all'incontro del 20 maggio per discutere di questi temi interessanti per l'ambiente e per la nostra salute.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro; a tutti verrà distribuito materiale informativo coi consigli su come ridurre la plastica usa-e-getta.




domenica 15 maggio 2022

Cabiate. Prosegue la posa dei cartelli per promuovere il sentiero Meda Montorfano


 

Sabato 14 maggio 2022 i volontari del "Comitato parco  regionale Groane - Brughiera" hanno installato a Cabiate due pannelli promozionali del sentiero Me-Mo (Meda - Montorfano) e 6 segnavia per il collegamento tra la stazione FNM di Cabiate e l'innesto al Bosco di San Francesco con il sentiero ME-MO e viceversa.




Si tratta di un nuovo tassello per promuovere il sentiero ME-MO che, in questo caso, è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e al patrocinio ricevuto dall'amministrazione comunale di Cabiate.

.

Bike strike da Cantù a Como. Mobilità sostenibile e accessibile ora!


A cura di Fridays For Future Como


È possibile andare da Cantù a Como in bici? Sì, e noi lo abbiamo pure fatto!

 

 

Circa un centinaio di ciclisti hanno partecipato alla pedalata di sabato 14 maggio scorso che partendo da piazza Garibaldi in Cantù è giunta fino a Como passando dalla via Canturina.



Una biciclettata che ha visto unirsi le forze di Fridays For Future Como, organizzatore dell'evento, a molte altre realtà quali il Coordinamento per una mobilità sostenibile - no Canturina Bis, Uds, Como Pride, Arci e il Coordinamento no Incenerimento Fanghi.



Durante la manifestazione si è scelto di passare davanti a luoghi strategici per la mobilità, come la stazione di Cantù posta sulla Como-Lecco ferroviaria, la Canturina, Albate, Camerlata, fino ad arrivare in Via Mentana, dove doveva passare il progetto mai realizzato della ciclopedonale, per terminare in Comune. Abbiamo scelto di metterci in sella e quindi anche in gioco per far vedere che pensare a una mobilità diversa è possibile da una parte, dall'altra è difficile in quanto piste ciclabili lungo le vie più trafficate non esistono e le strade non sono sicure. Abbiamo parlato di trasporti e di accessibilità, di mobilità integrata, della necessità di ripensare interamente la rete di trasporti pubblici a Como, che ancora oggi non funziona e crea enormi disagi a chi li utilizza.



La ciclopedonale vi costava la metà,
non l'avete costruita
Noi la facciamo qua!

venerdì 13 maggio 2022

Briosco. Un fine settimana al Mulino Ronchi. Visite guidate e presentazione del libro "Epopea di un fiume"


Il Mulino del Può - Cooperativa Aretè
al Mulino Ronchi di Peregallo di Briosco Via Dei Mulini , 4

Sabato 21 maggio 2022

  • ore 14.00 visita guidata al Mulino durata 45 minuti
  • ore 16.00 presentazione del libro
  • “Epopea di un fiume”. Il Lambro e la sua storia
  • di Giovanni Santambrogio, con contributi di Paolo Pirola
  • Letture dal testo di Ettore Fiorina
  • al termine della presentazione merenda lambrica


Domenica 22 maggio 2022

  • visite guidate al Mulino ore 10.30 e ore 14.00 durata 45 minuti. Durante le visite sarà possibile fare una piccola degustazione di prodotti a km zero privilegiando prodotti a base di farine di grani diversi.


Con il patrocinio del Comune di Briosco e del Parco Regionale Valle del Lambro

NEL RISPETTO DELLE VIGENTI NORMATIVE ANTI COVID
Per info e prenotazioni 3338024913 info@cooparete.it

Epopea di un fiume
Il Lambro e la sua storia
 
di Giovanni Santambrogio, con contributi di Paolo Pirola

Edizioni La Vita Felice, 2022

Il fiume è memoria. Ovunque lo si osservi e a qualsiasi ora del giorno e della notte, ogni fiume porta con sé le tracce di un’origine e, con essa, frammenti di vita vissuta di ciascun territorio lambito. È il testimone di stagioni che si sono succedute, è lo specchio di un paesaggio, è la voce del tempo.

Epopea di un fiume. Il Lambro e la sua storia racconta il viaggio delle acque in una terra, la Brianza, dal ricco passato e anticipatrice di cambiamenti profondi: qui si è insediato il regno longobardo, la regina Teodolinda – artefice della diffusione del cristianesimo – ha scelto Monza come sua residenza. Leonardo ha progettato un collegamento tra il Lago di Lecco e il Lambro; i mulini, dal Medioevo al Novecento, hanno sostenuto lo sviluppo dell’economia, da quella agricola a quella industriale delle filande. Sempre il Lambro è protagonista e testimone dei cambiamenti dell’ambiente. Il suo corso ha ispirato poeti e letterati, il suo nome compare nell’opera di Salvatore Quasimodo, premiata con il Nobel nel 1959. Carlo Emilio Gadda lo ricorda in racconti e romanzi. Luigi Santucci ne parla, così come lo descrivono Carlo Annoni, Alberto Airoldi, Piero Marelli. Nell’Ottocento aveva conquistato i coniugi Carolina e Federico Lose, Cesare Cantù, l’abate Luigi Polidori, Augusto Serena. Tutti testi che il volume raccoglie.

 


Scuole senza plastica. Gli incontri didattici del Circolo Ambiente in Brianza

Sono iniziati gli incontri didattici organizzati dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” nell’ambito del progetto per la riduzione della plastica usa-e-getta. Il progetto ha l’adesione dei Comuni di Carugo, Cabiate, Inverigo e Lurago d’Erba.



A Carugo in questo mese di maggio si discute di iniziative plastic-free. Infatti nei giorni scorsi nella scuola secondaria (medie) del paese sono iniziate le lezioni di educazione ambientale sul tema della plastica. Ad organizzarle il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale carughese, nell'ambito del progetto ‘Brianza Senza Plastica’.

L’argomento affrontato con gli alunni è appunto quello dell’eccessiva produzione di plastica usa-e-getta, un problema ambientale che va risolto alla radice, poiché provoca gravi conseguenze ambientali, come ad esempio la dispersione delle microplastiche, ovvero pezzettini microscopici che rischiano di finire nelle nostre acque, dai fiumi ai mari, agli oceani.
Le classi coinvolte della scuola secondaria di Carugo hanno partecipato ad alcune lezioni per sviluppare un uso consapevole della plastica, approfondendo alcuni aspetti del suo utilizzo e dei processi di smaltimento. I ragazzi e le ragazze si sono soffermati soprattutto a riflettere sull’impatto degli oggetti monouso e a cercare possibili alternative sostenibili e utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Le modalità di lavoro hanno privilegiato strumenti coinvolgenti e partecipativi, per stimolare curiosità e attivazione fra gli alunni. Nella parte finale delle lezioni, piccoli gruppi di lavoro hanno creato slogan o disegni per promuovere la riduzione dei rifiuti, soprattutto della plastica usa-e-getta.


Le iniziative del progetto ‘Brianza Senza Plastica’ proseguiranno nelle prossime settimane,  coinvolgendo Carugo ed altri comuni del territorio. Si ricorda che il progetto è cofinanziato da Fondazione Cariplo ed è realizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” con la collaborazione dei comuni di Carugo, Cabiate, Inverigo e Lurago d'Erba, e col patrocinio della Provincia di Como.

L’intento del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è quello di sensibilizzare i cittadini, dai bambini agli adulti, a comportamenti virtuosi, per evitare di essere sommersi dalla plastica, con gravi conseguenze per l’ambiente e per la nostra salute.

 


Un doppio appuntamento con la Brughiera a Cabiate (CO)


 

a cura del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera

Mercoledì 18 maggio 2022 ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale "Ida Rho" Cabiate primo appuntamento in vista della FESTA DI PRIMAVERA E DEL PARCO REGIONALE in Villa Padulli di domenica 22 maggio: presentazione del libro "ACQUE, FONTANILI NOBILI E BANDITI". Zeno Celotto, autore della ricerca insieme a Chiara Ballabio, ci svelerà alcune curiosità sui Conti Padulli e sulla storia della Roggia Borromeo (che attraversava anche il territorio di Cabiate) e delle sue origini! Tante informazioni e scoperte inedite che riguardano l'incredibile rapporto che alcuni secoli or sono si è costituito tra Carugo e Seregno e che qualche anno fa nessuno avrebbe mai immaginato.

Domenica 22 maggio 2022
- "Festa di Primavera e del Parco Regionale" in Villa Padulli a Cabiate vi aspettiamo invece per una giornata di festa, con un ricco programma di iniziative. Per partecipare all'escursione prevista la mattina dal titolo "Sussurrando in Brughiera lungo il sentiero dei 'ponticelli' di Cabiate" è necessario prenotare qui https://bit.ly/escursione-2205-Cabiate.

Ritrovo ore 8:45 in piazza Umberto I° a Cabiate (CO) ingresso foresteria parco Villa Padulli.
Consigliamo a chi vuole partecipare all'escursione, di prenotarsi subito..... i posti a disposizione sono solo 50 e finiscono presto.
Rientro previsto ore 11:45 al parco di Villa Padulli con qualche saluto istituzionale per la festa e a seguire possibilità di mangiare qualcosa preparato dal gruppo degli Alpini di Cabiate. Pomeriggio dedicato anche ai bimbi con laboratori vari distribuiti nel bellissimo Parco compreso il nostro "mitico" angolo per la costruzione di aquiloni e piccoli paracaduti. Ma anche un laboratorio per la costruzione di casette-rifugio per uccellini gestito dagli Amici del Museo Civico di Lentate sul Seveso, un laboratorio di lavorazione dell'argilla e tante altre iniziative.

Il sito della Festa si trova a pochi passi dalla stazione delle ferrovie FNM linea Milano Cadorna - Asso e quindi è possibile partecipare godendosi un breve viaggio sui mezzi pubblici che spesso non consideriamo per i nostri spostamenti domenicali. Consultate l'orario ferroviario FNM.  
Durante la giornata di domenica, venite a visitare i gazebo delle associazioni con anche la presenza delle GEV del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea. Troverete tanta documentazione sul parco Regionale e la nuovissima mappa dei sentieri.