tag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post9038760662836295696..comments2024-03-28T10:19:05.215+01:00Comments on Brianza Centrale: Pedemontana: una devastazione pagata a caro prezzoBrianza Centralehttp://www.blogger.com/profile/18049173367025676183noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-75560915971784153602010-12-13T21:00:39.166+01:002010-12-13T21:00:39.166+01:00e per ultima, poi non rompo più, l'intelligent...e per ultima, poi non rompo più, l'intelligentissimo restringimento che dal casello di Ghisolfa, direzione Bergamo Venezia, porta la A4 a tre corsie a restringersi a DUE all'altezza di Certosa dove si innestano anche le provenienze da Como e Milano. Cosi, tranne che nelle feste comandate, ci si trova davanti ad una colonna compatta e pressochè immobiledi lamiere che va da Ghisolfa (o poco meno) a Cormano. Sono quasi 9 KM. Evviva !!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-62392649776872411952010-12-13T20:33:00.175+01:002010-12-13T20:33:00.175+01:00per dettagliare alcuni altri deliri progettistici ...per dettagliare alcuni altri deliri progettistici che fanno inferocire ogni giorno gli automobilisti, i pendolari ed i camionisti (che poveretti fanno una vita già incredibile in partenza), vorrei citare gli svincoli "miracolosi" di Cormano, con un anello che raccoglie in una SINGOLA CORSIA PER SENSO DI MARCIA, i contributi di Cormano stessa e della MI-MEDA in direzione di Milano per immettere il tuttop nella A4 già ormai sempre quasi ferma in quel tratto. <br />Inoltre, e qui si arriva alla pazzia, a obbligare tutto il traffico che dalla A4 (direzione Torino) vuole innestarsi sulla Tang. Ovest prima del casello d'ingresso per Torino (Ghisolfa). Altra corsia UNICA e anello strettissimo quasi a 360°, quando sarebbe stato facilissimo un sovra/sotto viadotto a tre corsie per la sola direzione A4 >> Tang Ovest direz. Bologna Genova.<br /><br />Io non sono nè un laureato, nè un ingeniere in urbanistica, nè uno studioso di viabilità. E' possibile che i progettisti miopi non si siano resi conto che era una bestemmia raccordare due arterie di questa importanza in questo modo assurdo ?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-65538814111333918232010-12-13T20:19:17.102+01:002010-12-13T20:19:17.102+01:00Le ultime notizie, per chi non fosse informato, di...Le ultime notizie, per chi non fosse informato, dicono che sarà tutta a pedaggio ma senza caselli. Quindi via al Telepass e chi non ne fosse in possesso avrà la targa fotografata e si potrà pagare col cellulare e con gli altri modi "moderni" senza incorrere in nessuna multa. Però le previsioni di traffico dicono in sintesi che dal 2016 al 2035 ci sarà un aumento del traffico pagante, sommando le percentuali annuali, di circa il 60%. In pratica questa che non c'è ancora, sarà un'autostrada già ingolfata da subito. Specialmente dove, le tre corsie per direzione si ridurranno a due, (altro delirio dei progettisti che non guardano oltre il proprio naso, come sempre).<br />Sto prendendo in seria considerazione la possibilità di trasferirmi in luoghi meno cementificati della "verde brianza", dove non sia più necessaria la droga della Grande Milano. Ma sono pensionato e non ho più di questi problemi di dipendenza.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-90995207031135285372010-08-26T14:35:04.856+02:002010-08-26T14:35:04.856+02:00Milano-Meda, si apre uno spiraglio «Al via il pian...Milano-Meda, si apre uno spiraglio «Al via il piano per la terza corsia»<br />August 25, 2010 - da il giorno<br />di GABRIELE BASSANI<br />— CESANO MADERNO —<br />«PUNTO AD AVVIARE entro la fine dell’anno l’appalto per la terza corsia sulla Milano-Meda». È l’annuncio che potrebbe aprire qualche spiraglio sulle trasferte quotidiane dei forzati della superstrada, da anni alle prese con code e ingorghi. Arriva da Giovanni De Nicola, assessore ai Trasporti e alle infrastrutture della Provincia di Milano, amministrazione che è proprietaria dell’intera arteria (compresa la tratta brianzola) e verso la quale in queste ultime settimane si sono rivolti gli improperi di molti automobilisti per la scelta di ridurre di nuovo i limiti di velocità.<br /><br />«QUESTA SCELTA era inevitabile per lo stato di ammaloramento del manto stradale - puntualizza l’assessore De Nicola -. La sicurezza è una priorità e secondo le relazioni dei tecnici, con l’asfalto in quelle condizioni non si poteva lasciare il limite a 110 km/h ma occorreva ridurlo a 70 km/h come è stato fatto. So anche che può sembrare un’incongruenza il fatto che su certe curve, dove ci si immagina una riduzione sia invece rimasto il limite a 90 km/h ma dipende proprio dal fatto che in quei tratti il manto stradale è in condizioni migliori». Fin qui la spiegazione dell’intervento ma poi si entra nel merito del problema: «Per sistemare completamente l’asfalto della Milano-Meda servono più di 6 milioni di euro e in questo periodo non è facile trovare le risorse economiche. Stiamo pensando a piccoli interventi di riparazione che effettueremo già dal prossimo autunno». Poi l’annuncio: «il mio obiettivo è quello di mettere a punto la gara d’appalto per la terza corsia della Milano-Meda già entro quest’anno per poter far partire i lavori entro il 2011 e arrivare in tempo per l’Expo 2015 - dice De Nicola -. Sarà un intervento totalmente concordato con le amministrazioni locali per cercare di conciliare il più possibile le necessità dei pendolari con quelle dei residenti nelle aree a ridosso della supestrada».<br /><br />INSOMMA, tra Pedemontana da una parte (da Bovisio in su, ma a pagamento) e terza corsia dall’altra (da Bovisio in giù) la Milano-Meda potrebbe finalmente abbandonare i connotati che si porta dietro dagli anni Sessanta con tutti i limiti strutturali che ne discendono, compresi quelli di velocità repentinamente abbassati nelle scorse settimane e per niente digeriti dai pendolari sempre più infuriati.Brianza Centralehttps://www.blogger.com/profile/18049173367025676183noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-59255916745001251672010-08-05T17:26:12.287+02:002010-08-05T17:26:12.287+02:00La risposta arriva dal comunicato stampa che la So...La risposta arriva dal comunicato stampa che la Società Pedemontana ha dffuso il giorno 3/08/2010, dove dice:<br />"Con la nuova tariffazione chi usa l’autostrada esce dove gli serve e paga per quel che usa." dal che si deduce che tutte le entrate e le uscite avranno un casello.<br />L'intero comunicato di Pedemontana si può leggere, su qs. blog, al seguente indirizzo:<br />http://brianzacentrale.blogspot.com/2010/08/pedemontana-il-traffico-si-paga.htmlBrianza Centralenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-32225749677563244802010-08-05T11:12:01.913+02:002010-08-05T11:12:01.913+02:00E le vittime siamo sempre e solo noi..lavoratori c...E le vittime siamo sempre e solo noi..lavoratori che intrappolati nel traffico ogni mattina e ogni sera si troveranno anche costretti a pagare per poter andare a lavorare! Che schifo! <br />Qualcuno è in grado di dirmi dove si troverà ubicato il pedaggo ? Grazie... LaraAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-85011026086407821752010-08-04T15:08:42.710+02:002010-08-04T15:08:42.710+02:00AH DIMENTICAVO.........PER NON PARLARE DEL LIMITE ...AH DIMENTICAVO.........PER NON PARLARE DEL LIMITE DI VELOCITA' IMPOSTO A 70 KM ORARI CON POSTAZIONE VELOX (PROSSIMAMENTE COME ANNUNCIATO IN UN ARTICOLO)PER RUBARE SOLDI AI CITTADINI........COME DICE LIGABUE IN UNA CANZONE " HO PERSO LE PAROLE "Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-92011205837344229102010-08-04T14:15:43.025+02:002010-08-04T14:15:43.025+02:00Il rischio è che il problema del traffico in Brian...Il rischio è che il problema del traffico in Brianza peggiori. Da più parti è stato avanzato il dubbio che la Pedemontana sia in realtà una nuova tangenziale nord di Milano a servizio dei collegamenti Bergamo-Varese.<br />In tal caso potremmo avere un aumento del traffico.<br />Purtroppo non è stato fatto alcuno studio al riguardo.Brianza Centralenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2795230893076687079.post-34497384551470264932010-08-04T10:59:06.303+02:002010-08-04T10:59:06.303+02:00E' TUTTO UN MAGNA MAGNA E CHI CI SMENA SONO SE...E' TUTTO UN MAGNA MAGNA E CHI CI SMENA SONO SEMPRE I CITTADINI.....SECONDO VOI CAMBIERA' IL SISTEMA DEL TRAFFICO MATUTINO?Anonymousnoreply@blogger.com