PAGINE

mercoledì 28 marzo 2012

Vive solo chi si muove: le reti ecologiche per la conservazione della biodiversità

Tratto da Varese News

Giovedì 29 marzo a partire dalle 9,30 e per tutta la giornata, alle Ville Ponti si parlerà di "urbanistica per gli animali": cioè, delle reti di connessione tra le aree naturali che permettono alle specie viventi di sopravvivere più agevolmente nei vari territori.

Perchè non solo la scomparsa ma anche la frammentazione delle aree naturali sono infatti tra le prime cause del declino della biodiversità: nel progettare quartieri, città e infrstrutture non si deve perciò  trascurare la necessità di spostamento delle specie animali, seguendo i mutamenti climatici.  «Questi processi naturali devono essere preservati - sottolinea Laura Gianetti, presidente dell’Ordine Architetti di Varese - e un plauso va all’Amministrazione provinciale, a Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Lipu per l’impegno profuso in questi ultimi cinque anni in progetti di connettività ecologica nella nostra provincia. Dal canto nostro, insieme con gli Ordini architetti di Como e di Lecco, stiamo portando avanti, nell’ambito del progetto Moslo (Mobilità sostenibile in Lombardia) la “via verde pedemontana”. Attraverso la realizzazione di piste ciclopedonali lungo il sedime del treno, grazie al recupero degli antichi tracciati di tratte ferroviarie che di fatto congiungono le tre province, intendiamo realizzare una sorta di corridoio verde che collegherà Varese, Como e Lecco».

Il convegno, prendendo le mosse dal volume “La connessione ecologica per la biodiversità - corridoi ecologici tra Parco del Ticino e Parco del Campo dei Fiori”, realizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Lipu (Lega italiana protezione uccelli) grazie al contributo della Fondazione Cariplo, intende fornire un quadro completo dei progetti realizzati per ribadire l’importanza del mantenimento di una rete ecologica efficiente. E vanta anche un parterre d’eccezione: che annovera i vertici delle istituzioni varesine oltre che rappresentanti di numerose altre realtà associative, organizzazioni, enti di ricerca, università, istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Scarica qui il programma della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.