In rosso i punti ove sono stati effettuati i sondaggi geognostici e ambientali
nell'area di Meda e Seveso
All'inizio dello scorso mese di agosto avevamo pubblicato su questo blog la notizia dell'avvio della campagna di sondaggi geognostici e ambientali a Seveso e Meda, lungo il tragitto dell'autostrada Pedemontana.
Nei giorni scorsi Sinistra e Ambiente di Meda ha pubblicato sul proprio sito il seguente post:
Pedemontana: INSIEME IN RETE informa
Dopo l'inoltro delle nostre richieste alle Amministrazioni Comunali di Seveso e Meda, i referenti locali di INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE hanno potuto avere adeguate informazioni sulla campagna di sondaggi geognostici e ambientali di Strabag, capofila dell'associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata la gara di ralizzazione della futura (e per noi inutile) autostrada Pedemontana.
Sulla base di queste informazioni, abbiamo ricostruito nella mappa sopra i punti dei carotaggi.
Il primo step della campagna di sondaggi consistente nel prelevamento dei campioni di suolo a varie profondità, dovrebbe essere altresì terminato considerato che l'arco temporale di lavoro, dichiarato da Strabag per tale attività, andava dal 06/08/012 al 15/09/012.
Per quel che ci riguarda, permangono alcuni dubbi sulla natura dei sondaggi in questione. Al momento non ci è dato comprendere se gli stessi siano effettuati in ottemperanza alla PRESCRIZIONE DEL CIPE N° 3 e se nello spettro dei contaminanti chimici ricercati vi sia anche il TCDD (TetraClorodibenzoparadiossine), meglio noto come diossina.
Per questo, abbiamo suggerito che, qualora la diossina non risultasse tra i composti chimici ricercati, sia l'Amministrazione Comunale a richiedere a Strabag un'analisi di laboratorio che comprenda la ricerca di DIOSSINA, anche in forza del DL del 10 agosto 2012 n° 161 sulla caratterizzazione dei suoli che entrerà in vigore il 6/10/012, decreto che pone vincoli molto restrittivi sulla metodologia da seguire per sondaggi e numero di campionature sopratutto nel caso della costruzione di nuove opere autostradali.
In ogni caso, chiederemo d'essere informati sui risultati delle analisi ambientali effettuate.
Oltre a quanto sopra riportato, abbiamo notizia che la data di consegna del progetto esecutivo da Strabag ad APL (Autostrada Pedemontana Lombarda) è slittata a fine ottobre.
Dopo tale scadenza ed entro i 30 giorni, dovrebbe tenersi un incontro tra APL e i Comuni della tratta B2.
Intanto, localmente, s'è tenuto in data 19/09/012 presso la Regione Lombardia, un incontro tra le Amministrazioni Comunali della tratta B2, APL e CAL.
In detto incontro, APL e CAL chiedevano la sottoscrizione di una convenzione per la realizzazione delle opere di viabilità complementare derivanti dai risparmi sulla tratta B2, i famosi 60 milioni di euro, suddivisi tra Lentate S/S, Barlassina, Meda, Seveso e Cesano Maderno.
L'impossibilità da parte di APL e CAL di dare certezze sui tempi e sulle tranche di quote spettanti, viste le loro difficoltà a reperire fondi e il loro tentativo di fissare l'arrivo ai suddetti Comuni delle risorse economiche solo dopo maggio 2013, alla chiusura finanziaria, ha portato i Comuni a chiedere un ulteriore aggiornamento dell'incontro.
I Comuni di questa tratta si rivedranno tra loro a Barlassina il 3/10/012
Nel frattempo, anche il coordinamento INSIEME IN RETE ha avanzato richiesta per un incontro con APL perchè risulta importante capire lo stato progettuale delle COMPENSAZIONI AMBIENTALI , oltrechè informazioni più dettagliate sul progetto e sull'aspetto economico/finanziario.
Dopo l'inoltro delle nostre richieste alle Amministrazioni Comunali di Seveso e Meda, i referenti locali di INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE hanno potuto avere adeguate informazioni sulla campagna di sondaggi geognostici e ambientali di Strabag, capofila dell'associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata la gara di ralizzazione della futura (e per noi inutile) autostrada Pedemontana.
Sulla base di queste informazioni, abbiamo ricostruito nella mappa sopra i punti dei carotaggi.
Il primo step della campagna di sondaggi consistente nel prelevamento dei campioni di suolo a varie profondità, dovrebbe essere altresì terminato considerato che l'arco temporale di lavoro, dichiarato da Strabag per tale attività, andava dal 06/08/012 al 15/09/012.
Per quel che ci riguarda, permangono alcuni dubbi sulla natura dei sondaggi in questione. Al momento non ci è dato comprendere se gli stessi siano effettuati in ottemperanza alla PRESCRIZIONE DEL CIPE N° 3 e se nello spettro dei contaminanti chimici ricercati vi sia anche il TCDD (TetraClorodibenzoparadiossine), meglio noto come diossina.
Per questo, abbiamo suggerito che, qualora la diossina non risultasse tra i composti chimici ricercati, sia l'Amministrazione Comunale a richiedere a Strabag un'analisi di laboratorio che comprenda la ricerca di DIOSSINA, anche in forza del DL del 10 agosto 2012 n° 161 sulla caratterizzazione dei suoli che entrerà in vigore il 6/10/012, decreto che pone vincoli molto restrittivi sulla metodologia da seguire per sondaggi e numero di campionature sopratutto nel caso della costruzione di nuove opere autostradali.
In ogni caso, chiederemo d'essere informati sui risultati delle analisi ambientali effettuate.
Oltre a quanto sopra riportato, abbiamo notizia che la data di consegna del progetto esecutivo da Strabag ad APL (Autostrada Pedemontana Lombarda) è slittata a fine ottobre.
Dopo tale scadenza ed entro i 30 giorni, dovrebbe tenersi un incontro tra APL e i Comuni della tratta B2.
Intanto, localmente, s'è tenuto in data 19/09/012 presso la Regione Lombardia, un incontro tra le Amministrazioni Comunali della tratta B2, APL e CAL.
In detto incontro, APL e CAL chiedevano la sottoscrizione di una convenzione per la realizzazione delle opere di viabilità complementare derivanti dai risparmi sulla tratta B2, i famosi 60 milioni di euro, suddivisi tra Lentate S/S, Barlassina, Meda, Seveso e Cesano Maderno.
L'impossibilità da parte di APL e CAL di dare certezze sui tempi e sulle tranche di quote spettanti, viste le loro difficoltà a reperire fondi e il loro tentativo di fissare l'arrivo ai suddetti Comuni delle risorse economiche solo dopo maggio 2013, alla chiusura finanziaria, ha portato i Comuni a chiedere un ulteriore aggiornamento dell'incontro.
I Comuni di questa tratta si rivedranno tra loro a Barlassina il 3/10/012
Nel frattempo, anche il coordinamento INSIEME IN RETE ha avanzato richiesta per un incontro con APL perchè risulta importante capire lo stato progettuale delle COMPENSAZIONI AMBIENTALI , oltrechè informazioni più dettagliate sul progetto e sull'aspetto economico/finanziario.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.