PAGINE

venerdì 18 gennaio 2013

I tanti problemi, non risolti, del quartiere Sant'Ambrogio di Seregno


Riceviamo dal Comitato Sicurezza S. Ambrogio e Comitato Solferino di Seregno la sottostante lettera aperta indirizzata all'Amministrazione Comunale di Seregno.

ALCUNE QUESTIONI DI SEMPRE ED ATTUALI

Tutti i cittadini di Seregno hanno potuto verificare, nello scorso dicembre, con l'attivazione della nuova linea ferroviaria Seregno-Saronno i relativi effetti sulla città e soprattutto nelle zone limitrofe alla stessa.
Cogliamo ora l'occasione per evidenziare lo stato di fatto e le problematiche relativamente al quartiere S. Ambrogio.

Barriere fonoassorbenti FNM


Si può constatare come la nuova linea Trenord non sia ancora completa: mancano tutte le barriere fonoassorbenti sul lato nord presso il passaggio a livello di via Bottego, mentre sull'altro fronte, quello più a ovest, mancano molti moduli di completamento ed il ripristino della recinzione esistente dei confinanti pregiudicando così la sicurezza degli abitanti e delle loro abitazioni.
Molte famiglie hanno riscontrato vibrazioni notevoli al passaggio dei treni.
Ha l'Amministrazione di Seregno, a nome e per conto dei suoi cittadini lì residenti, senza aspettare proteste e lettere, verificato la completa e corretta esecuzione di tutte le opere compreso il rispetto delle prescrizioni relative al rumore ed alle vibrazioni?
Quali sono i tempi per il completamento delle opere mancanti?
Per esempio, come sarà possibile posare i montanti metallici ma soprattutto i grossi pannelli fonoassorbenti in cemento vista la presenza di linee aeree già elettrificate?
Come e quando sarà posato un opportuno parapetto, in sede ferroviaria ed ora sostituito da una striscia di plastica bianca e rossa, all'incrocio tra la via Saronno e la via Bottego.



Viabilità nel quartiere

L'attivazione della linea Trenord ha comportato, come già si sapeva, la chiusura del frequentissimo passaggio a livello di via Bottego con conseguenti, mai viste finora, lunghe code di auto in attesa che arrivano talvolta anche fino all'incrocio con via Solferino. Molti automobilisti spazientiti tornano in via Solferino incrementando il traffico di via Nazioni Unite nel cui tracciato si inserisce il traffico, costantemente in crescita, proveniente da Seveso. Come avevamo ripetutamente detto la situazione, ora solo all'inizio, sta diventando esasperante e la viabilità del quartiere, in determinati orari, viene messa a dura prova con conseguenze di alti tassi di inquinamento e perdite tempo notevolissimo anche per i pedoni che devono recarsi semplicemente in centro città. Ribadiamo l'assurdità, soprattutto per i pedoni che devono recarsi in centro, di una simile situazione e l'estrema urgenza almeno nel proporre come già promesso, una soluzione da parte dell'Amministrazione.

Parcheggi e servizi presso stazione ferroviaria cittadina


L'attivazione della linea Seregno-Saronno incrementrà ulteriormente la già esasperante situazione dei parcheggi sulle aree a sud della stazione (via Comina, Solferino,Trento.. ).
Inoltre il carico umano presente, ma soprattutto nell'immediato futuro, sulla stazione ferroviaria metterà a dura prova i servizi e le infrastrutture.
In merito ai parcheggi ed ai servizi in funzione dell'infrastruttura della Stazione ferroviaria, il Comune cosa ha verificato, considerato e previsto?

Passerella sulla linea FNM


Dopo lo sbancamento con la crezione di un'area recintata per il deposito di terra da scavo non si nota alcun tipo di intervento circa la realizzazione della passerella ciclopedonale che Trenord avrebbe dovuto realizzare “inderogabilmente”. Può questa Amministrazione Comunale far conoscere i motivi di questo fermo o non è più prevista?
Chiediamo a Codesta Amministrazione, nella forma pubblica che riterrà più opportuna, delucidazioni e programmi circa i progetti relativi a:
  • passerella delle Ferrovie Nord da via Casati a via Como
  • passerella alternativa prevista dal Comune sul passaggio a livello di via Bottego
  • metrotranvia (progetto esecutivo finale e tempistiche)
  • quale tipo di piano viario è previsto nel nuovo PGT?
  • Pedemontana: lavori cantieristici previsti e soppressione del passaggio a livello di S. Giuseppe
  • progetto barriera antirumore sulla linea RFI Milano-Chiasso (viene confermato dopo il 2018?)
Constatiamo purtroppo che, a prescindere dalla situazione contingente precaria per tutti, il livello di qualità di vita del quartiere anno dopo anno si sta abbassando.
Riteniamo che tra i ruoli di questo Comitato esista anche quello di richiamare questa Amministrazione affinchè garantisca almeno un livello sufficiente ed efficiente di vivibilità urbana che per una città lombarda situata in Brianza non dovrebbe essere un problema ma un obbligo civile.

Comitato Sicurezza S.Ambrogio e Comitato Solferino

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.