PAGINE
▼
martedì 24 settembre 2013
La “Festa delle Api” di Erba all’insegna del gusto
FESTA DELLE API
LE API, IL MIELE E L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE
DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013, ERBA
Dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Villa Ceriani - Bressi di Crevenna
(ex Villa San Giuseppe)
via Ugo Foscolo, 23 - Erba (Co)
Sarà all'insegna del gusto e della dolcezza la “Festa delle Api” che si terrà domenica 29 settembre ad Erba.
Si tratta della quinta edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura biologica, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” col patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.
Durante la Festa, si passerà dalle degustazioni guidate di vari tipi di mieli, all'assaggio di dolci, formaggi e altre pietanze a base di miele preparate dall'Istituto alberghiero Romagnosi di Longone al Segrino. Alle 12,30 gli alunni dell’alberghiero offriranno un “ape-ritivo”, sempre a base di miele.
Al mattino non mancheranno momenti di approfondimento sul mondo delle api: si andrà dalla presentazione del progetto “UrBees - apicoltura in città”, che contempla l’installazione degli alveari in ambienti urbani, all’incontro dedicato all’apipuntura, ovvero alla possibilità di curarsi col veleno delle api.
Si passerà poi da un breve stage di apicoltura pratica (previsto alle ore 11), fino all’incontro con la vita degli alveari “Io non ho paura” (alle ore 14).
Durante la Festa si affronterà anche il tema delle colture arboree, con un incontro di approfondimento (alle ore 11,30) sulla Cinipide, la malattia che da qualche anno sta colpendo i castagni del nostro territorio.
Sono inoltre previsti momenti culturali: quest'anno in occasione della “Festa delle Api” è prevista l’apertura straordinaria del Museo Civico di Crevenna, che ospiterà la mostra fotografica di Marina Gallandra: “La società delle api: immagini da un mondo straordinario”.
Nel corso del pomeriggio sono previsti molti laboratori per i bambini: cera d’api, formaggio e pasta madre e poi ancora origami e giocoleria (quest’ultimo a cura della “Parada par tücc”).
Per gli adulti sono previste al mattino lezioni di taijiquan e di yoga.
Durante tutta la Festa, dalle ore 9 alle 19, nel cortile e nel parco di Villa San Giuseppe sarà allestito il mercato agricolo che esporrà: miele, propoli e altri prodotti apistici; verdure, formaggi, marmellate, olio, vino, pane biologico e altri gustosi prodotti a km 0.
Infine per tutta la giornata: mostra di pittura; dimostrazione di Didgeridoo; torte, birra, vino, caffè del commercio equo e solidale.
La “Festa delle Api” si concluderà, dalle ore 17 alle 19, con i balli popolari accompagnati dalla musica degli Alzamantes.
La Festa delle Api si terrà a Erba (CO) presso la Villa Ceriani-Bressi (ex Villa San Giuseppe) di Crevenna, sita in via Ugo Foscolo n. 23
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
DOMENICA 29.09.2013
9.00-19.00, Cortile . Mercato agricolo: miele, propoli e altri prodotti dell’apicoltura; prodotti agricoli locali, verdure, formaggi, marmellate, olio, vino, pane biologico e altri gustosi prodotti
9.30-10.30, Sala civica . Apertura della festa con il saluto dell’Amm.ne Comunale di Erba
. Presentazione della festa, a cura del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”
. Facciamo il punto sullo stato di salute delle api, a cura di Luciano Mazzola e Maurizio Gallo, apicoltori
. Presentazione aziende agricole del territorio
10.30-11.00, Sala civica . Progetto “UrBees - apicoltura in città”, a cura di Antonio Barletta
11.00-11.30, Sala civica . Apiterapia: curarsi con l’apipuntura, a cura del dott. Elio Galli
11.30-11.45, Sala civica . Cinipide: la malattia del castagno, a cura di Andrea Tantardini
11.45-12.30, Sala civica . Degustazione di mieli, a cura di Alessandra Bellù
10.00-11.00, Sala olistica . Lezione di taijiquan, a cura di Monica Colombo
11.00-12.00, Sala olistica . Lezione di yoga, a cura di Laura Bellù
11.00-12.00, Parco . Stage di apicoltura pratica, a cura di Luciano Mazzola
12.30-13.00, Parco . “Ape-ritivo” e degustazioni di cibi a base di miele, a cura dell’Istituto Alberghiero “Romagnosi”.
Durante la Festa, insegnanti e alunni dell’Istituto Alberghiero “Romagnosi” di Longone al Segrino presenteranno alcune degustazioni di dolci, formaggi e altre pietanze preparate utilizzando i mieli del territorio.
13.00-14.00, Cortile . Pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa da compartire)
14.00-15.00, Museo Civico . Proiezione fotografie “Il mondo segreto delle api”, a cura di Marino Marieni
Dal 23 al 29 settembre il Museo Civico archeologico di Erba ospiterà la mostra fotografica di Marina Gallandra “La società delle api: immagini da un mondo straordinario” (info orari: www.comune.erba.co.it). In occasione della Festa il Museo e l’Esposizione saranno aperti alle visite.
14.00-15.00, Parco . “Io non ho paura”, incontro con la vita degli alveari
14.00-15.00, Sala olistica . Laboratorio “Cera una volta”, a cura dell’Apicoltura Mazzola
14.00-16.00, Parco . Laboratorio di giocoleria, a cura della “Parada par tücc”
15.00-16.00, Sala olistica . Laboratorio del formaggio, a cura dell’Az. Agricola Camanin
. Laboratorio della pasta madre, a cura de La Forneria di Damiano
16.00-17.00, Parco . Laboratorio di origami, a cura di Veronica D’Agostino
16.00-16.30, Sala civica . Degustazione guidata di mieli, a cura di Giacomo Cremona (iscritto all’Albo Nazionale Esperti di Analisi Sensoriale del Miele)
17.00-19.00, Parco . Musica folk-neotrad e balli con gli “Alzamantes”
Per tutta la giornata: dimostrazione “Didgeridoo” (antico strumento degli aborigeni australiani), mostra di pittura, torte, birra, vino, caffè delcommercio equo e solidale e... buon divertimento!
Durante tutta la giornata saranno presenti i produttori di mieli del territorio
La FESTA DELLE API è un evento organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” di Merone, con la collaborazione dell’Apicoltura Mazzola e dell’azienda agricola La Runa, il patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.
Info:
info@circoloambiente.org - www.circoloambiente.org
tel. 031 617306
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.