Seregno, via delle Valli - In rosso l'area di proprietà comunale |
L'assessore Mazza ogni volta che può, come un mantra, ripete che il nuovo PGT "intende preservare il suolo non costruito, il mantenimento e l'ampliamento del Parco Brianza Centrale"(1).
Su questo punto in particolare le associazioni ambientaliste locali (Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale, Legambiente, Osservatorio PTCP e WWF) hanno presentato in Comune diverse proposte (leggi qui) che andavano in tale direzione.
Tra le altre veniva chiesta la cancellazione della previsione edificatoria del terreno, di proprietà comunale, di via delle Valli in quanto facente parte di un più vasto complesso di aree libere, tuttora agricole, di notevole rilevanza ecologica.
Il terreno di via delle Valli infatti dal PTCP di MB risulta inserito negli ambiti d’interesse provinciale comunque da preservare (art. 48 delle NTA). Inoltre è all'interno di un corridoio primario, della Rete Ecologica Regionale, di connessione con il Parco Regionale della Valle del Lambro.
Elementi di caratterizzazione ecologica del territorio - Immagine PTCP di Monza e Brianza (adottato) Tavola 2 |
L'assessore Mazza, tradendo le reali intenzioni dell'Amministrazione Comunale, ha poi dichiarato: "Siamo comunque aperti a modifiche che siano migliorative e costruttive"(1).
Non abbiamo dubbi che le modifiche "costruttive" incontreranno la sua approvazione!
(1): Dichiarazione rilasciata a "Il Cittadino" del 9/11/2013
(2): No al verde di via Valli nel parco. "Il Cittadino" del 26/10/2013
Innanzitutto il Comune di Seregno dovrebbe iniziare a rispettare tutte le normative del nuovo PTCP di Monza e Brianza che riguardano in particolare la Rete Verde di ricomposizione paesaggistica (art. 31 delle norme del piano). Forse, dico forse, studiandolo bene, sull'area di via Valli, potrebbe essere d'obbligo per il comune prevedere una adeguata compensazione ambientale che può essere un deterrente per chi è interessato a costruire sull'attuale area agricola- incolta a sud del Dosso. Altro fattore interessante è, a parer mio, rendere noto che il margine meridionale della stessa area è di fatto costituito da un grosso collettore fognario (collegato alla vasca volano a sud del cimitero di Seregno) che risulta più alto del piano di campagna e che non può in alcun modo essere modificato. Su tutto questo le associazioni ambientaliste potrebbero inviare una informativa dettagliata al costituendo OSSERVATORIO PROVINCIALE DEL PAESAGGIO RURALE, DELLE PRATICHE AGRICOLE E CONOSCENZE TRADIZIONALI E DELLA RETE ECOLOGICA PROVINCIALE Vera Bevera
RispondiEliminaIl PGT del Comune di Seregno, per ora, non è stato ancora approvato. Sul punto specifico terremo senz'altro conto dei tuoi suggerimenti e, se vuoi collaborare, scrivici al seguente indirizzo
Elimina