PAGINE

giovedì 12 dicembre 2013

GO GREEN Volontari per Natura: 16 ragazzi cesanesi a Roma presentano un anno di attività all'Oasi Lipu


di Silvia Baldo e Cinzia Casali, Oasi Lipu Cesano Maderno

Lunedì 9 Dicembre a Roma, alla Casa del Cinema, si è svolto l’evento conclusivo del Progetto Lipu “Go Green”con la proiezione del documentario girato dagli stessi giovani da maggio 2012 a maggio 2013 nelle Oasi Lipu di Cesano Maderno, in Lombardia, Castel di Guido, nel Lazio, e nella Riserva naturale Saline di Priolo, in Sicilia.


Realizzato da Lipu-BirdLife Italia grazie al finanziamento “Giovani protagonisti” della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù, il progetto Go Green ha offerto ai partecipanti, ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, un percorso educativo con lo scopo di farli crescere e formarli in ambito naturalistico, vivendo esperienze a contatto con la natura.

Sono sedici gli adolescenti cesanesi che hanno partecipato all'intero anno di attività in Oasi e che l'8 e il 9 dicembre si sono recati a Roma per incontrarsi con i ragazzi delle Oasi Lipu del Lazio e della Sicilia e avere l'occasione di confrontarsi e scambiarsi le esperienze vissute con il progetto. Durante il convegno di lunedì 9 alla Casa del Cinema i ragazzi hanno presentato il documentario girato interamente da loro e che racconta l'intero percorso fatto in Oasi, offrendoci il punto di vista degli stessi protagonisti impegnati in attività per formare un gruppo via via sempre più solido e autonomo, per conoscere a fondo la natura e per raggiungere l'obiettivo finale, ovvero la realizzazione del "Bosco in una stanza", angolo interattivo situato nel Centro Visite dell’Oasi. Il progetto ufficialmente si è concluso con l’evento di Roma ma i ragazzi stessi hanno espresso il desiderio di poter continuare a sperimentarsi in Oasi come “volontari per natura”.

Info: oasi.cesanomaderno@lipu.it - www.oasicesanoamderno.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.