Cascina Ghezzi, ubicata a Seregno in zona Consonno nei pressi dell'Istituto Don Orione, è una delle poche dimore rurali della città ad aver mantenuto le caratteristiche originali e la funzione agricola.
Risale alla seconda metà del 1800, è infatti presente tratteggiata a mano nelle tavole del Catasto Lombardo Veneto.
L'impianto è di tipo semplice, presenta un corpo lineare da cui si dirama la stalla con il sovrastante fienile.
Osservando la facciata si può notare, nel sottogronda, una fascia decorata con fiori. Si notino anche le tracce di color porpora di cui doveva essere tinta la facciata stessa.
Al primo piano un dipinto murale raffigura Sant'Antonio da Padova rappresentato nella sua iconografia tradizionale: l'aspetto giovanile, il saio francescano (in questo caso alquanto scolorito), il giglio fiorito e Gesù Bambino in braccio. Il santo, di cui possiamo trovare diverse rappresentazioni nelle cascine brianzole, viene festeggiato il 13 di giugno.
Particolare della finestrella della stalla |
Riferimenti bibliografici:
1) D. F. Ronzoni - Lunario di Brianza - Missaglia - 2001
2) F. Pirovano, D.F. Ronzoni - Santi in cascina. Il lavoro, la fede e i santi nella tradizione della Brianza contadina - Missaglia - 1996
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.