CONVEGNO
Una Villa ricca di storia, un Borgo ricco di vita
Domenica 22 giugno 2014 alle ore 15,00 in Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Mi)
Castellazzo degli Arconati un patrimonio paesaggistico della nostra identità storica e culturale, la nostra responsabilità morale per la sua salvaguardia.
a cura de "Gli Amici di Castellazzo" di Bollate
Sono molti anni che la nostra associazione, Gli Amici di Castellazzo, si sta impegnando per difendere e preservare il meraviglioso paesaggio di Castellazzo di Bollate. Ottenuta la salvaguardia del territorio, del nucleo storico e degli abitanti delle corti agricole; stiamo tentando di orientare il restauro del Borgo affinché ne sia conservata anche la sua autentica identità culturale. Il luogo ha conservato intatto il suo fascino antico, è un brano della nostra memoria storica. Situato nel comune di Bollate a pochi chilometri da Milano, all’interno dei confini territoriali del Parco Regionale delle Groane, può senz’altro diventare un centro culturale orientato alla cura dell’ambiente e del patrimonio storico, conservando la sua funzione agricola e su quest’attività fondamentale innestare le soluzione consone, alla dignità del suo contesto, per una vera e responsabile tutela, conforme alle finalità dell’area protetta e dei suoi vincoli monumentali.
Lo scopo del Convegno è di raccogliere le forze culturali, civili e istituzionali per realizzare, ci auguriamo, un’azione condivisa, affinché nella tutela ambientale e storica si possa finalmente rivedere recuperato nel suo antico splendore, il paesaggio di Castellazzo degli Arconati.
Programma:
- Inizio lavori con il saluto e i ringraziamenti ai presenti da parte de “Gli Amici di Castellazzo”, della Proprietà la “Fondazione Augusto Rancilio”e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bollate, Dott. Ubaldo Bartolozzi.
- Introduzione de “Gli Amici di Castellazzo”
- Arch. Daniela Lattanzi - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia: “Il Castellazzo di Bollate, un caso di tutela del borgo agricolo e della campagna giardino.”
- Mons. Marco Navoni - Dottore della Biblioteca Ambrosiana: "Regio animo": Galeazzo Arconati, il Codice Atlantico di Leonardo e l'Ambrosiana.
- Prof.ssa Mariella Perucca – Docente di Teorie del Paesaggio, Accademia di Belle Arti di Brera: “ Un Luogo, Tre Nature”.
- Dott. Matteo Cadario - Docente presso la Scuola di specializzazione in Archeologia, Università Cattolica del Sacro Cuore: “Galeazzo Arconati e il collezionismo di antichità.”
- Sig. Antonio Bandera - Studioso della Storia degli Arconati e di Castellazzo: “Gli Arconati e la quadreria di famiglia.”
- Dott. Giannozzo Pucci - Libreria Editrice Fiorentina, curatore della collana i Quaderni d’Ontignano: “L’agricoltura come identità culturale di un popolo.”
- Dott. Michele Corti – Docente di Zootecnia dell’Università di Milano – Ruralista: “La ricchezza dell’agricoltura, le radici di una comunità. Proposte per un’agricoltura civica ”
- Interventi del pubblico
- Chiusura dei lavori
- Ringraziamenti
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.