Ritorniamo nuovamente sull'osservazione al PGT di Seregno presentata da Ferrovienord Spa e che il Comune pensa di accogliere seppur in modo parziale.
Pubblichiamo pertanto (vedi sopra) la cartina illustrante le richieste della società ferroviaria e nel riquadro colorato sottostante la sintesi dell'osservazione e le controdeduzioni dell'amministrazione seregnese.
Da parte nostra rimaniamo del parere che l'osservazione non debba essere accolta in quanto il progetto preliminare “Potenziamento del Sistema Gottardo: quadruplicamento tratta ferroviaria Chiasso-Monza” non è mai stato approvato dal CIPE ed anzi è stato, dallo stesso CIPE, definanziato.
Facciamo inoltre notare la contraddizione dell'osservazione nel punto in cui richiede, oltre al collegamento tra la linea Saronno-Seregno e la Como-Milano, anche il raddoppio della linea Saronno-Seregno che invece, secondo le prescrizioni della Regione Lombardia, dovrebbe essere dismesso dall'imbocco della nuova trincea sino alla stazione.
Numero progressivo scheda: 211
Osservante: FERROVIENORD SPA
Richiesta:
Inserire nelle previsioni di Piano, in aggiunta alla gronda ferroviaria di Nord-Est Seregno-Bergamo, non inserita nella tav. DP01, anche seguenti tratti di linea:
1) raddoppio della linea Ferrovienord Saronno-Seregno nella tratta di ingresso alla stazione RFi di Seregno;
2) raccordo ferroviario in direzione Chiasso in sfiocco dalla prevista Gronda ferroviaria di Nord-Est finalizzato a consentire il collegamento della linea Ferrovienord Saronno-Seregno con la linea RFI Milano-Chiasso anche in direzione Chiasso
3) ipotesi di nuova viabilità
Controdeduzioni: Si accoglie per quanto riguarda l’inserimento in tutte le tavole della gronda Nord-Est con le relative fasce di rispetto. Le altre richieste trattano di previsioni il cui recepimento non è stato inserito nelle prescrizioni di cui al parere della Direzione Generale Infrastrutture della Regione Lombardia. Gli interventi comunque interessano un vasto comparto non soggetto a nuove edificazione in quanto ricompreso nel PLIS e individuato in rete verde di ricomposizione paesaggistica e come ambito agricolo strategico. Non si ritiene accoglibile la richiesta di nuova viabilità.
Esito: Parzialmente accolta.
Osservante: FERROVIENORD SPA
Richiesta:
Inserire nelle previsioni di Piano, in aggiunta alla gronda ferroviaria di Nord-Est Seregno-Bergamo, non inserita nella tav. DP01, anche seguenti tratti di linea:
1) raddoppio della linea Ferrovienord Saronno-Seregno nella tratta di ingresso alla stazione RFi di Seregno;
2) raccordo ferroviario in direzione Chiasso in sfiocco dalla prevista Gronda ferroviaria di Nord-Est finalizzato a consentire il collegamento della linea Ferrovienord Saronno-Seregno con la linea RFI Milano-Chiasso anche in direzione Chiasso
3) ipotesi di nuova viabilità
Controdeduzioni: Si accoglie per quanto riguarda l’inserimento in tutte le tavole della gronda Nord-Est con le relative fasce di rispetto. Le altre richieste trattano di previsioni il cui recepimento non è stato inserito nelle prescrizioni di cui al parere della Direzione Generale Infrastrutture della Regione Lombardia. Gli interventi comunque interessano un vasto comparto non soggetto a nuove edificazione in quanto ricompreso nel PLIS e individuato in rete verde di ricomposizione paesaggistica e come ambito agricolo strategico. Non si ritiene accoglibile la richiesta di nuova viabilità.
Esito: Parzialmente accolta.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.