I PROSSIMI INCONTRI
- Sovico - 4 marzo 2015 ore 20,30-Sala Civica di Viale Brianza 4;
Bovisio Masciago - 19 marzo 2015 ore 21- Sala Consiglio del Palazzo Comunale, Piazza Biraghi 3
NEXUS
è un corridoio ecologico che collegherà due importanti aree naturali dell'alto milanese: il Parco Regionale Valle del Lambro e il Parco Regionale delle Groane. Tutti sappiamo che le aree protette rappresentano dei luoghi straordinari ad alto valore ambientale e paesaggistico, ma a causa della espansione delle città queste aree naturali sono sempre più isolate e frammentate.
RETE E VITA
Oggi per conservare e migliorare l'ambiente che ci circonda è necessario progettare e realizzare la "Rete Ecologica": un sistema formato da aree protette ad alta concentrazione di biodiversità collegate tra loro da corridoi ecologici utilizzati dagli
animali (incluso l'uomo!) e dalle piante. Un vera “infrastruttura” verde capace di sostenere e riprodurre la biodiversità.
SFIDA
Progettare il corridoio ecologico “Nexus” rappresenta una vera e propria sfida, poiché i Comuni interessati hanno un territorio fortemente antropizzato e con un alto consumo di suolo, risultando tra i più urbanizzati d’Italia. D'altro canto, negli ultimi anni le amministrazioni hanno iniziato a tutelare questi territori costituendo altri parchi quali i PLIS della Brianza Centrale e del Grugnotorto.
ORA O MAI PIU’
Questo progetto è realizzato con la convinzione che se non si interviene ora si perderà definitivamente la possibilità di tutelare gli ultimi lembi rimasti di natura e agricoltura in quest’area.
ATTORI E AZIONI
Il progetto è realizzato dai Comuni di Desio (capofila), Bovisio Masciago e Sovico, dal Parco Valle del Lambro, dalla Legambiente Lombardia Onlus e dall’Agenzia Innova21 grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo. Le azioni
previste dal progetto sono quattro e riguardano l’analisi del territorio, lo studio degli interventi, la comunicazione/partecipazione e il coordinamento del gruppo di lavoro.
Si svilupperanno dal mese di gennaio 2014 fino al mese di dicembre 2015.
Il portale “Nexus” ha lo scopo di raccogliere le segnalazioni dei cittadini e delle associazioni per creare una mappa condivisa delle criticità e dei punti di forza del territorio attraversato dal corridoio ecologico. Il tuo aiuto è importante!
Vai su: corridoionexus.crowdmap.com e clicca su: INVIA UNA SEGNALAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.