PAGINE

venerdì 1 maggio 2015

Il cielo del parco Valle del Lambro - 2015


Anche quest’anno il Parco Regionale della Valle del Lambro, in collaborazione con il circolo astrofili La famiglia Adams di Carate Brianza, il GAC - Gruppo Amici del Cielo di Barzago,  il GAV - Gruppo Astrofili di Villasanta e il Circolo Astrofili Trezzano propone alcune serate di osservazione astronomiche in luoghi peculiari del Parco e particolarmente adatti alle osservazioni del cielo, notturne e diurne.
Sono proposti cinque appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un particolare tema.

Venerdì 8 Maggio, ore 21 - Oasi di Baggero, Merone
Mercurio, Venere e i Phemu: eventi insoliti in una sera di primavera
I PHEMU sono fenomeni che interessano i satelliti di Giove, i quattro pianetini galileiani. Per pochi mesi ogni sei, sette anni, questi piccoli compagni del pianeta gigante danno spettacolo occultandosi ed eclissandosi reciprocamente. Nella stessa sera, la brillantissima Venere, il pianeta della bellezza, ci aiuterà a rintracciare l’elusivo Mercurio, che solo per pochi giorni si offre al nostro sguardo.
 
Sabato 6 Giugno, ore 21.30 - Giardino a Lago, Alserio
Possibilità di attivare una seconda serata di osservazione Venerdì 5 Giugno su un numero minimo di iscrizioni.
Sul lago oscuro in compagnia di quattro pianeti: osservazione ed escursione notturna in barca
Osserveremo il cielo buio del novilunio, che già mostra le belle costellazioni d’estate, immergendoci nel buio totale del lago di Alserio, dal cui centro presteremo ascolto al verso dell’allocco, delle rane e degli altri animali che nella notte hanno il loro habitat. Ci faranno compagnia Venere, Giove, Saturno e il pianetino Pallade.
 
Domenica 21 Giugno, ore 15 - Oasi di Baggero, Merone
Il giorno più lungo: osservazione diurna del Sole nel giorno del solstizio d’estate
Macchie solari, granulazioni, protuberanze e altri interessanti fenomeni nel giorno in cui il Sole raggiunge la sua massima altezza sull’orizzonte.
 
Sabato 26 Settembre, ore 21 - Giardino a Lago, Alserio
Possibilità di attivare una seconda serata di osservazione Venerdì 25 Settembre su un numero minimo di iscrizioni.
Sul lago argentato in compagnia dei pianeti blu: osservazione ed escursione notturna in barca
Osserveremo il plenilunio prima dalla riva, con l’ausilio di strumenti ottici, e poi immergendoci nella luce argentata che ricopre il lago di Alserio, dal cui centro presteremo ascolto al verso dell’allocco, delle rane e degli altri animali che nella notte hanno il loro habitat. I due pianeti blu, Urano e Nettuno, e una manciata di stelle doppie completano l’offerta.
 
Giovedì 29 Ottobre, ore 21 - Oasi di Baggero, Merone
I dispetti della Luna: osservazione dell’occultazione di Aldebaran
Nel suo eterno girotondo tra le stelle, a volte la Luna si diverte a passare davanti a qualcuna di esse, nascondendole alla nostra vista. Stavolta tocca a un bel mucchietto di stelle, le Iadi, tra le quali spicca Aldebaran, la stella più luminosa del Toro, una delle più brillanti della volta celeste. Ma niente paura: meno di un’ora e l’ignara protagonista della serata rispunterà, come se niente fosse, dall’altro lato.

Osservazioni a numero chiuso. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, entro le ore 12 del giorno precedente l’osservazione.
La partecipazione è gratuita: è gradito un contributo volontario a sostegno dei gruppi Astrofili.

Per informazioni e adesioni:
Mail: ilcieloenoi@famigliadams.it
Telefono: 0362 970 961 int. 2

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.