di Tullio Muraro, Comitato Bevere
Martedì 26 maggio si sono concluse le lezioni del Corso “ L’ecosistema fluviale: approfondimenti tecnici per una conoscenza consapevole ed una gestione corretta del territorio” con notevole successo. Gli iscritti sono stati 47 e sono stati presenti a quasi tutti le lezioni ed abbiamo pertanto consegnato 40 diplomi di frequenza. Il Corso è stato strutturato in 10 lezioni teoriche e 3 pratiche eseguite sulle Bevere locali. I corsisti provenivano da 25 Comuni appartenenti al bacino del Lambro da Oggiono fino a Sesto S. Giovanni e Milano quindi una distribuzione significativa.
Anche dal punto di vista delle attività e della professionalità degli iscritti vi è stato uno spettro molto interessante. Alcuni fanno parte della Protezione Civile locale, delle Associazioni Ecologiche e delle Pro Loco. Alcuni giovani sono studenti universitari o neolaureati. Altri sono G.E.V ed altri fanno parte delle amministrazioni di vari Enti operanti sul territorio.
La finalità del Corso è stata quella di preparare “ operatori attivi” in grado di svolgere attività di presidio del bacino fluviale del Lambro e delle Bevere.
Compito del Comitato Bevere è quello di promuovere il risanamento e la salvaguardia per una effettiva valorizzazione dei corsi d’acqua brianzoli e per una tutela del’habitat ripari che possono ancora recuperare una significativa valenza ecologica.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.