Viale Nazioni Unite: la rotonda in progetto |
Viale Nazioni Unite: l'incrocio esistente |
Il giorno 15 marzo 2016 è stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto preliminare dell'opera "Realizzazione rotatoria di via Nazioni Unite".
La delibera è stata presa sulla base delle seguenti considerazioni:
- Nel quadro delle azioni finalizzate alla sicurezza stradale e alla riqualificazione del patrimonio stradale cittadino, già intrapresi negli anni precedenti, la realizzazione della rotatoria tra le intersezioni di via Nazioni Unite e strade vicinale del Merè Nord è stato individuata tra quelle prioritarie.
- Sulla base delle segnalazioni pervenute a seguito d’incidenti stradali, analizzata la problematica con la Polizia Locale, l’ufficio Tecnico Strade e Verde ha predisposto il presente progetto preliminare ai sensi del D.lgs. n. 163 del 12.4.2006 e ss.mm. e integrazioni.
- Sono previste altresì tutte le opere complementari necessarie alla corretta circolazione dei veicoli per garantire il più alto livello possibile di sicurezza stradale.
- Noi non siamo mai stati favorevoli alla realizzazione della rotonda in questione perché non troviamo un adeguato riscontro positivo tra benefici e costo dell'opera. Costi che assommano a ben 300 mila euro (di tutti). Benefici che si traducono in un risparmio di 400 metri e qualche minuto di tempo (solo per pochi automobilisti).
- Non ci risulta inoltre che esista uno studio riguardante le priorità viste le gravi carenze tutt'ora esistenti, da più parti riscontrate e per limitarci all'ambito viario, relative alla manutenzione ed alle barriere architettoniche.
- Avendo visto prima la cartografia del PGT e poi il progetto preliminare siamo anche in disaccordo col progetto preliminare per i seguenti motivi:
- La rotonda viene realizzata in curva e subito dopo un sottopassaggio: non diremmo che è il massimo della sicurezza per quanto riguarda la visibilità.
- L'opera non prevede nessun attraversamenti pedonale né di tipo continuo e nemmeno a isola come è d'uso fare nelle rotatorie. Risulta perciò intrinsecamente non sicura e fonte di pericoli dal momento che i pedoni da qualche parte dovranno pure attraversare sebbene a loro rischio. Con questo vengono contraddetti i punti 1 e 2 delle motivazioni della delibera laddove si fa riferimento alla sicurezza ed agli incidenti stradali.
- La rotonda è costeggiata da una pista ciclabile ma non esiste alcuna integrazione tra percorso automobilistico e ciclabile in modo che anche le biciclette potessero ottenere qualche vantaggio in termini di sicurezza e funzionalità. Quindi anche il punto 3 delle motivazioni risulta disatteso.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.