I punti di prelievo nella zona si Seveso e Meda
Comunicato stampa del Comune di Seveso
Dopo un ritardo di qualche mese, nei giorni scorsi Strabag, la società incaricata da Autostrada Pedemontana Spa, ha comunicato che per il prossimo 3 maggio è previsto l'avvio del piano di caratterizzazione nelle zone interessate dall´incidente Icmesa e che sono comprese nel progetto dell´autostrada.
Il piano di caratterizzazione è il frutto del lavoro dell´Amministrazione Comunale che, di concerto con gli altri Comuni interessati dall´incidente del 10 luglio 1976, ha chiesto e ottenuto un approfondimento di quanto già realizzato da Autostrada Pedemontana Spa negli anni scorsi e che aveva già evidenziato una serie di superamenti dei livelli di diossina lungo la futura tratta autostradale.
I punti di indagine a Seveso e Meda, al confine con il PLIS Brianza Centrale
Preso atto che, al momento, non vi è alcuna certezza relativamente all´effettiva realizzazione della B2, la caratterizzazione avrà comunque due obiettivi fondamentali. Il primo sarà quello di avere un quadro più dettagliato e aggiornato della situazione, mentre con i risultati finali Autostrada Pedemontana Spa dovrà presentare un piano di bonifica con i relativi costi, piano di bonifica che dovrà avere il consenso del Comune in un percorso pubblico e condiviso con tutta la Comunità.
Per illustrare le modalità con cui saranno effettuati i carotaggi ai cittidini direttamente interessati e, in generale, a tutta la cittadinanza, è stato organizzato un incontro per il 27 aprile alle 21.00 al Centro Studi della Fondazione Lombardia per l´Ambiente in Largo 10 Luglio, 1.
Durante la serata sarà presente anche il geologo incaricato dai Comuni al fine di supervisionare sul campo i prelievi e sarà possibile avere tutti i chiarimenti necessari dai tecnici di Strabag.
Allegati:
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.