In occasione della Giornata della Memoria
Domenica 28 Gennaio 2018 alle ore 16.00
presso il Municipio di Correzzana (MB), via de Gasperi 7
avrà luogo l'incontro con Venanzio Gibillini, ex deportato nei campi di concentramento in Germania. L'intervista sarà curata dal ricercatore Puccy Paleari, all'interno delle iniziative proposte dal Consorzio Villa Greppi nel decennale della rassegna Percorsi della Memoria.
Venanzio Gibillini è nato in Francia nel 1924. Residente a Milano con la famiglia, lavorava al deposito locomotive di Milano-Greco. Arrestato nel luglio del 1944 con l’accusa di sabotaggio, venne incarcerato nel carcere di San Vittore dove subì alcuni violenti interrogatori. Venne trasferito prima nel lager di Bolzano e successivamente deportato in Germania. Internato nel lager Flossenbürg e poi in quello di Kottern (sottocampo di Dachau) fu costretto a lavorare come meccanico in una fabbrica di aeroplani. Venne liberato a Pfronten nel 1945, nel corso della “marcia della morte” durata due giorni.
Pieghevole con tutti gli eventi in programma. |
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.