Riceviamo e pubblichiamo
Per i più era “solo” un famoso giornalista. Per altri anche o soprattutto un prezioso autore prestato dalle circostanze alla cronaca sportiva. Chi ama le lande lombarde lo venerava come cantore dei nostri scenari e delle nostre genti. Ma Gianni Brera era anche grande cultore della tradizione culinaria lombarda.
Per noi brianzoli un motivo i n più per amare Gianni Brera che brianzolo è stato, seppur di adozione, avendo preso casa in quel di Pusiano. A 100 anni dalla sua nascita, tanti motivi per essere, per dirla con Gianni Mura, dei SenzaBrera. Racconti, musica e parole in libertà sul personaggio Brera e l’arte culinaria da lui venerata. Non a caso la serata si chiuderà in trattoria come Brera amava fare dopo una giornata di lavoro.
Mercoledì 4 dicembre 2019 - ore 20.45
serata pubblica al Binario 7
via Turati, 8 - Monza
via Turati, 8 - Monza
Un convegno a ruota libera sul Brera giornalista, scrittore e amante della buona tavola.
- Matteo Barattieri: ”Geografie Breriane, tra Lombardia e Lombardità"
- Marco Pirola: "Questioni di stile: scrivere e raccontare alla Brera"
- Carlo Gaeta: "Così per sport: Brera e il giornalismo sportivo attuale"
- Eugenio Galbiati: Gianni Brera in cucina
- Michele Fierro e Renato Ornaghi, letture e musica in libertà
Ad organizzare, il Comitato per il Parco di Monza. “Al nostro Parco, Brera ha dedicato qualche pensiero, certo.” – spiegano gli attivisti del Comitato – “Ma con questa iniziativa vorremmo ricordare un grande personaggio.” Se l’attività del gruppo è incentrata sul Parco e la Villa Reale – chiosano i referenti dell’associazione – non tralasciamo, da qualche tempo, di dedicare interesse anche a temi di più ampio respiro. L'iniziativa vuole viaggiare quanto più possibile ad ampio raggio, tra calcio e ciclismo, tra tradizioni e invenzioni linguistiche, tra ricette e gioielli letterari. “Il nostro obbiettivo è arricchire l'incontro con momenti di discussione. Ci piacerebbe che i partecipanti offrissero un loro contributo diretto con i loro interventi”
Per informazioni: matteo.barattieri1@libero.it
Per prenotazioni: 342 8057573
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.