La Provincia di Como di giovedì 4 giugno 2010 riporta un'ardita quanto errata affermazione dell'Assessore ai Lavori pubblici di Mariano, Enrico Rudy Benelli relativa alla Tangenzialina Ovest: "In questo momento noi avremmo tutti gli strumenti per realizzarla".
A parte che mancano del tutto le risorse economiche, l'Assessore giustifica che a dettare la possibile libertà di azione della giunta è la mancanza di un piano urbanistico del Parco che comprenda Mariano. «In assenza, come siamo ora, di uno strumento urbanistico del Parco se io facessi una progettazione preliminare della strada e la inserissi nel Triennale delle opere Pubbliche, questa costituirebbe una variante e quindi il Parco la dovrebbe recepire». Ma questo, per fortuna, non è possibile!
Ritaglio dell'articolo pubblicato da "La Provincia" del 4/06/2020 |
Mariano è entrata a far parte del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera, dopo un'attesa di oltre trent'anni, con la legge regionale 39 del 28 Dicembre 2017 che prevede che in attesa della redazione del Piano Territoriale (il Piano Urbanistico dei Parchi) nelle aree oggetto di ampliamento del Parco (quindi anche Mariano) si applichino le Norme di Salvaguardia previste dall’articolo 206 bis della Legge Regionale 16 del 16 luglio 2007, Testo unico in materia di istituzione di parchi, che evidentemente non consentono la trasformazione dei boschi, limitando la possibilità di intervento ad opere di viabilità agro-silvo-pastorale o di collegamento viario a edifici esistenti strettamente pertinenti alla conduzione dei fondi agricoli, che non pare proprio il caso della nuova strada nel Parco!
E no, Signor Assessore! La Tangenziale nel Parco delle Groane e della Brughiera non si può proprio fare!
No alla Strada nel Parco! La Brughiera non si tocca.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.