Il 9 maggio 2022, in villa Borromeo ad Arcore, una serie di liste civiche ed associazioni ambientaliste della Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con l'amministrazione arcorese, presente alla serata con il Sindaco Maurizio Bono, ha organizzato e animato una iniziativa sull'autostrada Pedemontana Lombarda cui hanno partecipato diversi amministratori e alcuni Consiglieri Regionali.
Dopo l'incontro del 9 dicembre 2021
prosegue dunque il dialogo tra gli ambientalisti
e i Sindaci che dopo un pressing esercitato nei
confronti delle istituzioni di livello
superiore, sono stati convocati prima dalla
Provincia di MB e successivamente da Regione
Lombardia.
Purtroppo con una modalità che è
ancora quella di incontri separati per Tratta e
solo con facoltà di proporre e definire
aggiustamenti pressochè insignificanti. Una
modalità inaccettabile derivante dalla rigida
posizione di Regione Lombardia (a trazione
leghista) che, continuando ostinatamente a volere
il completamento dell'autostrada configurata
secondo il progetto definitivo aggiornato 018/019
messo a bando, chiude la strada alle istanze
di revisione.
Tutti gli amministratori
presenti (tratte B2, C e D) hanno giudicato
questa posizione miope e incondivisibile e
ribadito comunque la necessità di modificare un
progetto superato e pesantemente impattante per
il territorio.
Gli ambientalisti, da sempre contrari al completamento dell'infrastruttura, hanno ribadito la necessità di azioni collegiali e coordinate dei Sindaci sulle molteplici criticità nonchè una visione d'assieme sulle compensazioni ambientali (comunque da incrementare) e sull'incompiuta Greenway, riassumendo richieste e criticità in un puntuale documento.
La serata è stata molto partecipata, con molti interventi, sia da parte degli amministratori e dei Consiglieri Regionali sia da parte dei cittadini. In collegamento on line, anche l'arch. Arturo Lanzani, docente del Politecnico, che ha rilanciato la necessità di aprire una discussione con Regione Lombardia e con CAL su una serie di modifiche progettuali, sulle compensazioni rafforzate e sulla Greenway.
Sulla stampa:
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.