Simulare la tangenziale Canturina Bis per far vedere quello che potrebbero diventare i bellissimi prati di Cascina Moia in via Bregianello a Figino Serenza (CO), all'interno del Parco delle Groane e della Brughiera. Questo il senso della manifestazione promossa da "NO alla strada nel parco No Canturina bis - Coordinamento per la mobilità sostenibile con Circolo ambiente "Ilaria Alpi" , Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera, Fridays For Future - Cantù, Circolo Legambiente Cantù, WWF Insubria, WWF Lombardia" che si è svolta domenica 19 febbraio in mattinata.
Questo il commento degli organizzatori: “Siamo davvero in tanti a dire ‘no’ alla strada nel parco. Centinaia di persone sono qui per la simulazione dell’enorme impatto ambientale dell’ipotetico devastante progetto della Canturina bis. Opera senza progetto e senza finanziamento che stravolge il paesaggio, cancella aree di pregio del Parco Regionale, danneggia le attività economiche del territorio a partire da quelle agricole e florovivaistiche, che aumenta il traffico, consuma suolo, contribuisce al riscaldamento globale ed ai cambiamenti climatici. Noi ambientalisti chiediamo rispetto per l’Ambiente Naturale e interventi per la mobilità sostenibile a partire da quelli per il trasporto pubblico, la mobilità ciclabile e pedonale”.
Lasciamo parlare le foto che, in questo caso, sono più significative di qualsiasi discorso.
(Fermo immagine dal TG3 regionale del 20.03.23, dal minuto 7 con Gianni Del Pero, Presidente di WWF Lombardia e non di Legambiente) |
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.