Foto tratta dalla pagina Facebook del Sindaco Alberto Rossi |
Alberto Rossi, sindaco di Seregno, è intervenuto ieri sera sulla sua pagina Facebook per illustrare la situazione dopo la disastrosa tromba d'aria che ha colpito la cittadina brianzola lunedì 24 luglio 2023.
"Dopo il grande spavento di ieri torno a raccontarvi il lavoro che abbiamo messo in campo per proseguire nel lavoro di messa in sicurezza.
Voglio partire innanzitutto dalle famiglie che hanno dovuto abbandonare le loro case in via Edison. Hanno passato la notte e la giornata nelle soluzioni che avevano scelto autonomamente o in quella individuata dal Comune per chi ha avuto questa necessità. Abbiamo interlocuzioni con i due amministratori di condominio che si stanno attivando per la messa in sicurezza dei due tetti che hanno ceduto. Continueremo a star loro vicino per qualsiasi esigenza.
Viabilità.
È stata emessa un'ordinanza per viale Edison, nel tratto fra via Colzani e via Turati, che resterà chiuso sino al ripristino dello stato dei luoghi. Resta accessibile la Chiesa di Sant'Ambrogio. Oggi sono state rimosse tutte le lamiere e i detriti. Anche in via Macchiavelli oggi si è intervenuti per la messa in sicurezza di un tratto di strada per la rimozione di un albero ad alto fusto. Per quel che riguarda il muro dello stadio siamo al lavoro per verificarne lo stato.
Opere idrauliche.
Oggi abbiamo avuto un incontro, già previsto prima di questi giorni di eventi atmosferici straordinari, con BrianzAcque. Abbiamo concordato che si attiverà un’analisi di soluzioni da mettere in campo il prima possibile per superare le criticità emerse in questi giorni e di una programmazione sul lungo periodo che abbia come obiettivo la gestione di questi fenomeni atmosferici che verosimilmente saranno sempre più frequenti. Si è anche condivisa la necessità d’implementare la pulizia delle caditoie. Infine, avanza la progettazione della vasca volano in via Sicilia e di soluzioni palliative finché non sarà pronta per la zona di via Montello in cui si presentano le maggiori criticità.
Scuole e centri estivi.
Oggi abbiamo effettuato sopralluoghi e primi interventi di messa in sicurezza nei centri scolastici sede di centro estivo, così da non interrompere un servizio prezioso per le famiglie.
Infine, parchi e cimiteri resteranno chiusi anche mercoledì 26 luglio."
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.