PAGINE

sabato 30 settembre 2023

Meda abbraccia il verde: il WWF Insubria realizza un sogno di riforestazione urbana


Il Comune di Meda sta per diventare il teatro di una trasformazione "verde" grazie all'impegno del WWF Insubria. Questo progetto di riforestazione urbana ha conquistato un posto speciale nell'iniziativa "Bilancio Partecipato" del Comune di Meda ed è ora pronto a vedere la luce. Scopriamo insieme in cosa consiste questo ambizioso piano.

Riforestazione urbana, bosco e frutteto didattico, orti sociali, collegamento ciclopedonale tra Parco della Brughiera e Bosco delle querce anche a servizio delle Scuole Diaz e A. Frank

Estratto tavola di progetto (dall'originale elaborato per conto di Pedemontana nel quadro delle opere di Compensazione Ambientale

Il progetto approvato realizza un primo lotto di questo più ampio disegno prevedendo la riqualificazione del percorso nord sud, un filare di collegamento lungo il percorso delle diverse macchie boscate, la riqualificazione dei boschi esistenti e il trattamento a prato fruibile di alcuni campi adiacenti al tratto nord del percorso limitatamente ad aree di proprietà pubblica, che possono diventare una nuova porta del Parco della Brughiera, unitamente all’estensione ad ovest dell’area a verde pubblico su terreni parzialmente di proprietà pubblica.

Sintesi dell'idea progettuale

Realizzare la riconversione di ambiti marginali ad un tessuto urbanizzato o con usi impropri dismessi, recupero della memoria storica del luogo (valorizzazione e conservazione del "Vecchio Mulino" e del "Lazzaretto", con la formazione di un grande spazio di funzione collettiva in prossimità dei servizi scolastici presenti (Scuole A. Frank e Diaz) e di primo tratto di connessione ciclopedonale tra le aree protette cittadine del Parco delle Groane e della Brughiera e il Bosco delle Querce. Il progetto realizza un primo lotto di questo più ampio disegno prevedendo la riqualificazione del percorso nord sud, un filare di collegamento lungo il percorso delle diverse macchie boscate, la riqualificazione dei boschi esistenti e il trattamento a prato fruibile di alcuni campi adiacenti al tratto nord del percorso limitatamente ad aree di proprietà pubblica, che possono diventare una nuova porta del Parco della Brughiera, unitamente all’estensione ad ovest dell’area a verde pubblico su terreni parzialmente di proprietà pubblica. Sul lotto a sud, davanti alle Scuole, realizzare oltre al Bosco anche un Frutteto didattico, con ambiti di passaggio attrezzati ad orti sociali anche con finalità sperimentali e didattiche, con percorsi interni ed un attraversamento ciclopedonale protetto della rotonda. L’intervento potrà essere in seguito ampliato con l'acquisizione di aree a nord e con il recupero delle aree a cava ad ovest del percorso e tramite il collegamento del percorso con le aree agricole intercluse ad est della ferrovia. Il collegamento ciclabile potrà quindi estendersi all’interno del Parco della Brughiera verso nord e ricollegarsi a nord-ovest con la ciclabilità verso Lentate e il Parco delle Groane. Progetto a cura del gruppo di Lavoro del Politecnico di Milano - Prof. Arturo Lanzani e Prof. Christian Novak con la collaborazione tecnica del Dr. Geol. Gianni Del Pero. Proposta avanzata dal WWF Insubria-WWF Lombardia in collaborazione con Comitato Parco Groane-Brughiera.

Individuazione aree di proprietà pubblica sulle quali verranno realizzati gli interventi proposti

Obiettivo/finalità


Aumentare la dotazione di Verde pubblico Comunale riqualificando un ambito dismesso con riforestazione di un ambito di frangia urbana consentendone la fruizione sostenibile e recuperando la memoria storica dei luoghi (Vecchio Mulino e Lazzaretto) anche a servizio delle Scuole che saranno collegate con una rete ciclopedonale e pedonale. A servizio della popolazione scolastica e dell'intera collettività la realizzazione di un bosco e di un frutteto didattico in prossimità delle Scuole, e la creazione di orti sociali.

Stima approssimativa dei costi

Tutti gli interventi saranno realizzati su aree di proprietà pubblica. I costi, pertanti, saranno relativi alla sola preparazione dei luoghi, formazione della rete ciclopedonale in calcestre e impianto di essenze arboree.

Voci di costo:
  • Fornitura e posa di terra stabilizzata per percorsi largh. 3 m, piano campagna.
  • Formazione di nuova sede stradale in calcestre, comprensiva di scavi, fornitura e posa del materiale necessario per l'esecuzione ad opera d'arte.
  • Formitura e messa a dimora di alberi di prima grandezza, circonferenza 16-18 cm. (cad 143,00 150,00)
  • Formitura e messa a dimora di alberi di seconda grandezza,(cad 80,00 150,00)
  • Fornitura e posa di prato.
  • Progettazione esecutiva e Direzione Lavori
  • IVA sui lavori - IVA sulle spese tecniche

TOTALE COMPLESSIVO IVA COMPRESA € 85.000,00 (ottantacinquemila)

Notizie tratte dal sito del Comune di Meda


Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.