Il Coordinamento ambientalista "Salviamo il Monte San Primo" ha recentemente presentato le osservazioni alla variante del Piano di Governo del Territorio (PGT) del nuovo comune di Bellagio (fusione del vecchio comune di Bellagio con Civenna), adottata dal Consiglio Comunale il 30/10/2023. Queste osservazioni derivano dall'analisi della Relazione Illustrativa e del Rapporto Preliminare relativi alla variante, mantenendo coerenza con le proposte avanzate a settembre riguardo alla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), successivamente esclusa dagli Uffici.
Tra gli aspetti procedurali, le osservazioni evidenziano la mancata acquisizione dei Pareri delle parti sociali ed economiche un mese prima dell'adozione del nuovo PGT, come prescritto dall'art. 13, comma 3, della Legge Regionale 12 del 2005. Inoltre, si solleva la questione della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS e la non considerazione delle osservazioni presentate dalla Provincia di Como, sottolineando che la variante riguarda non solo il Piano delle Regole (PdR) e il Piano dei Servizi (PdS), ma anche il Documento di Piano (DdP).
Un altro punto rilevante riguarda la validità dei documenti di Piano. Si evidenzia che entrambi i Documenti di Piano, sia del Comune di Bellagio che di Civenna, risultano scaduti dopo 5 anni secondo l'art. 8, comma 4, della LR 12/2005, che prevede l'approvazione di un nuovo documento al termine di tale periodo. Inoltre, si sottolinea che la precedente "Variante di unione dei PGT dei due Comuni" non ha acquisito il Parere di compatibilità della Provincia, come richiesto dall'art. 13, comma 5, della LR 12/2005.
Data la presenza di numerosi vizi di legittimità procedurale, il Coordinamento esprime la richiesta di non approvare definitivamente la variante al PGT di Bellagio. Tale richiesta è finalizzata a prevenire possibili contenziosi e richieste di danni al Comune.
Le osservazioni sono sottoscritte per conto del Coordinamento da:
- Roberto Fumagalli, presidente Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"
- Roberto Cerati, presidente Gruppo Naturalistico della Brianza
- Costanza Panella, direzione Legambiente Lombardia onlus
- Gianni Del Pero, presidente WWF Lombardia
- Emilio Aldeghi, presidente CAI Lombardia
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.