PAGINE

venerdì 5 gennaio 2024

Il Fusco futuro di Pedemontana ha convinto le "persone ragionevoli"

"la Repubblica", 2 gennaio 2024

di Domenico Corrusco


C'è chi sostiene che l'autostrada Pedemontana Lombarda sia stata progettata con l'obiettivo di essere "ambientalmente sostenibile". Secondo Sabato Fusco, Direttore Generale della società Pedemontana, questa premessa avrebbe persuaso le "persone ragionevoli" a esprimere il loro favore dal punto di vista ambientale. A quanto pare, sono coloro dotati di un pensiero equilibrato e sensato che avrebbero riconosciuto il valore di un'autostrada che attraversa il territorio, portando sicuramente benefici all'ambiente circostante. Tuttavia, sembra che questa affermazione non abbia impressionato coloro che, apparentemente, sono contrari "a prescindere a un progetto autostradale". Addirittura, Fusco sospetta che nemmeno se decidessero di non realizzarla, sarebbero soddisfatti comunque.

La dichiarazione di Fusco sembra confermare quanto molti stanno sospettando: Pedemontana ha messo in atto un'operazione di greenwashing, presentando l'autostrada come un'opera ambientalmente sostenibile. È un peccato che un'associazione ecologista di rilievo come il WWF abbia "inconsapevolmente aiutato" questa narrazione (leggi qui) contribuendo a dividere gli ambientalisti tra "persone ragionevoli" e chi è "contro a prescindere a un progetto autostradale". Questa frase sembra rivelare le reali intenzioni della società Pedemontana. Il fatto che suggerisca, anche indirettamente, che chi è contrario a Pedemontana non ha argomenti, ma lo è solo a prescindere, dovrebbe far aprire gli occhi a tutti.

Nota: Domenico Corrusco è uno pseudonimo scelto per contrapporre, in un futuro immaginario, un "fusco" a un "corrusco". Questi termini si riferiscono rispettivamente a qualcosa di buio e tenebroso (fusco) e a qualcosa di luminoso e fulgido (corrusco).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.