PAGINE

lunedì 5 febbraio 2024

Alla scoperta della magia delle torbiere di Albate. Escursione nell'Oasi del Bassone con il WWF Insubria


In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, che si festeggia il 2 febbraio, il WWF Insubria ha organizzato una bella escursione all'interno dell'Oasi del Bassone, una riserva naturale di 90 ettari situata nelle Torbiere di Albate, provincia di Como. Questo evento, che ha preso vita domenica 4 febbraio 2024, ha visto la partecipazione di oltre 50 appassionati che, sotto la guida esperta dei volontari del WWF, hanno potuto esplorare un ambiente naturale reso maggiormente fruibile grazie agli ultimi interventi di miglioramento.

PGT Como. Carta delle acque superficiali

Fondata nel lontano 1976, l'Oasi si trova a sud di Como, abbracciando una depressione a forma di mezzaluna attorno a una collinetta di origine morenica.


I 90 ettari di territorio sono un tripudio di biodiversità, suddivisi in tre ambienti distinti: prati, boschi e zone palustri. I prati si estendono al sud, confinando con la palude, dove antiche estrazioni di torba hanno creato stagni e laghetti. 

 


Il bosco, prevalentemente ceduo, offre uno scenario incantevole. Ma è nell'aria che si trova la vera magia, con gli uccelli che rapiscono l'attenzione di tutti. Tra i residenti più illustri spiccano la gallinella d'acqua, il germano reale, il picchio rosso maggiore e il falco di palude.


Ma non è tutto: oltre 20 specie di mammiferi, tra cui tassi, volpi, lepri, conigli selvatici, toporagni d'acqua, arvicole d'acqua e scoiattoli, fanno parte del ricco ecosistema. Nei laghetti e negli stagni, invece, nuotano anfibi e pesci di vario genere, come la rana lacustre, la carpa e la tinca. 

 


Anche la vegetazione fa la sua parte, con una varietà spettacolare di specie, dai canneti alle formazioni arboree di farnie, carpini, ontani neri, salici di ogni tipo, olmi e betulle, fino a estendersi in meravigliosi ambienti prativi.

 

E per finire un bel video sull'Oasi

 


Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.