PAGINE

domenica 18 febbraio 2024

Meda. Che fine ha fatto la Comunità Energetica Rinnovabile?

 
a cura di Sinistra e Ambiente, Meda
 
L'amministrazione medese si era fatta promotrice della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Lo aveva fatto accompagnando la proposta con una iniziativa pubblica il 6/12/2022 e con un Consiglio Comunale il 16/3/2023 dove l'intera assise aveva approvato all'unanimità una delibera per l'attivazione della CER, con partecipazione alla Manifestazione d'Interesse di Regione Lombardia.

Da allora è passato del tempo e la CER ancora non si è concretizzata ne tantomeno si ha notizia di quale sia stato il posizionamento di Meda nella graduatoria regionale per poter passare alla fase 2, quella riservata alle candidature che abbiano superato la soglia minima di ammissibilità con possibilità di accedere a misure di supporto economico per i soli nuovi impianti a fonte rinnovabile di proprietà dei soggetti pubblici della comunità energetica.
La dotazione regionale del supporto, purtroppo decisamente esigua, era pari a 20 Milioni di euro, suddivisi sul 2023 e sul 2024, utilizzabili per l'istallazione e l'avvio di impianti di produzione.

Per questo, Sinistra e Ambiente-Impulsi, Medaperta e Partito Democratico, il 9/2/2024, hanno protocollato a mezzo del Consigliere Comunale Marcello Proserpio, una interrogazione dove si chiedono risposte sull'iter della CER medese.

 

Testo dell'interrogazione 

Oggetto: Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Premesso che:

  • Il 6 dicembre 2022 si è tenuto a un incontro pubblico dal titolo "Comunità Energetiche, dal dire al fare". Durante detto incontro è stata fatta una prima illustrazione del panorama normativa riguardante le Comunità Energetiche Rinnuabli e sono state esposte opportunità e finalità per la costituzione di una CER nel Comune di Meda.
  • II 16 marto 2023 il Consiglio Comunale di Meda ha discusso ed approvato la delibera consigliare n° 3/2023 ad oggetto: "D.lgs. n. 199 del 8/11/2021, — attuazione della direttiva 20/8/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili — impegno a costituire una Comunità Energetica Rinnovobile (CER) del comune dl Meda" autorizzando il Sindaco e la Giunta Comunale alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nella nostra città con il Comune come soggetto referente/promotore.
  • La delibera aveva come conseguenza la partecipazione alla Fase I della Manifestazione d'interesse lanciata da Regione Lombardia, con la presentazione entro il 30/4/2023 di una proposta progettuale di Comunità Energetica da costituire nel territorio, sulla base delle indicazioni operative contenute nell'avviso regionale.
  • La Giunta Comunale, con deliberazione N. 81 del 26 aprile 2023, ha successivamente approvato la relazione tecnica con allegati pervenuta agli atti in data 18/4/2028, prot. 9079, redatta a cura di FLA Fondazione Lombardia per l'Ambiente, nell'ambito della Strategia di Transizione Climatica "La Brianza cambia clima", al fine di presentare la candidatura di Meda alla Manifestazione d'Interesse regionale (Fase I).

Considerando che:

  • Qualora ritenuta meritevole da Regione Lombardia, la proposta di CER avrebbe dovuto essere inserita in un apposito elenco, con possibilità, in funzione del punteggio ottenuto, di passare alla Fase 2, riservata alle candidature che abbiano superato a soglia minima di ammissibilità.
  • La Fase 2 della Manifestazione d'interesse regionale prevede specifiche misure di supporto economico per i soli nuovi impianti a rinnovabile di proprietà dei soggetti pubblici della comunità energetica.
  • La dotazione regionale del supporto è pari a 20 Milioni di suddivisi sul 2023 e sul 2024, utilizzabili per e l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.

SI INTERROGA PER CONOSCERE:

  • Se sia stata costituita a Meda una Comunità Energetica Rinnovabile, con quale configurazione e con quale tipologia e numero di aderenti;
  • Quale impianto di produzione di energia rinnovabile contempli il progetto di CER medese, con quali costi e dove ne prevista la localizzazione;
  • Se si sia partecipata alla Manifestazione d'Interesse di Regione Lombardia, se la CER di Meda sia stata valutata meritevole con inserimento in apposita elenco e con quale posizione;
  • Se si abbia avuto accesso alla fase 2 con attribuzione di un supporto economico e con quale quantificazione;
  • Ulteriori eventuali informazioni di merito e di dettaglio, comunque esaustive, sull'argomento oggetto dell'interrogazione.

Per gruppi Sinistra e Ambiente - Impulsi Meda, Medaperta, Partito Democratico
II Consigliere comunale Marcello Proserpio

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.