PAGINE

venerdì 2 agosto 2024

Overshoot Day: l’umanità ha superato i limiti della Terra il 1° Agosto 2024


Mercoledì 1 agosto 2024 è caduto l’Overshoot Day, il giorno del sovrasfruttamento della Terra. Questo giorno segna il momento in cui l'umanità ha esaurito le risorse naturali che il pianeta è in grado di rigenerare in un anno, iniziando a vivere in debito con la Terra per il resto dell'anno.

Lista Civica Italiana (LCI), in collaborazione con il Global Footprint Network, ha promosso la diffusione del comunicato internazionale che evidenzia la gravità della situazione. Da oltre un decennio, l'Overshoot Day cade regolarmente alla fine di luglio, segnalando un peggioramento costante della gestione delle risorse globali. Nonostante i dati scientifici siano chiari e allarmanti, la Lista Civica Italiana sottolinea la mancanza di una riflessione globale adeguata sulle cause profonde di questa crisi.

LCI individua tre aspetti cruciali che impediscono una risoluzione efficace del problema del sovrasfruttamento delle risorse della Terra:

  • Il malfunzionamento della politica: La politica occidentale, secondo gli studi del filosofo Giuseppe Polistena, non ha compreso la propria identità, diventando disfunzionale e incapace di affrontare i problemi urgenti dell'umanità. Questo malfunzionamento non solo impedisce di trovare soluzioni, ma contribuisce a generare conflitti e crisi sistemiche. LCI sostiene che senza una riforma globale del sistema politico, che affronti e risolva le patologie che lo affliggono, la situazione non potrà che peggiorare. Le soluzioni esistono, ma sono difficili da attuare poiché richiedono un profondo cambiamento culturale e si scontrano con gli interessi di coloro che vedono nella politica un'opportunità di carriera. Per maggiori dettagli sulle ricerche di Polistena, è possibile consultare questa intervista o questo video
  • L'assenza di un ente sovranazionale efficace: La mancanza di un organismo con l'autorità e i mezzi per fermare le guerre e coordinare le iniziative per risolvere i problemi globali è un altro fattore chiave della crisi. L'ONU, pur essendo l'ente preposto a questo ruolo, è paralizzato dal potere di veto di alcune nazioni del Consiglio di Sicurezza. Tuttavia, sono in corso procedure di riforma, come evidenziato dall'UN Charter Reform Coalition presentata a Nairobi nel maggio 2024. Un appuntamento cruciale sarà il Summit on the Future, previsto a New York per settembre 2024. In Italia, purtroppo, si parla poco di queste iniziative.
  • La questione demografica: LCI considera il problema demografico come estremamente delicato e ancora troppo sottovalutato. L'impronta ecologica, che è alla base dei calcoli dell'Overshoot Day, dimostra che per garantire una vita dignitosa a tutti gli esseri umani, è necessario che l'uso delle risorse sia in linea con le capacità rigenerative della Terra. Nonostante le risorse scientifiche e tecniche per risolvere questi problemi esistano, ancora una volta il nodo centrale è la volontà politica.

Lista Civica Italiana invita tutte le associazioni e i gruppi impegnati nel miglioramento della società e dell'ambiente a unirsi in una rete paritetica, volta a promuovere il cambiamento culturale necessario per affrontare questa crisi globale. Per ulteriori informazioni e per partecipare a questa iniziativa, gli interessati possono contattare LCI all'indirizzo email info@listacivicaitaliana.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.