PAGINE

mercoledì 11 settembre 2024

Alla Parrocchia del Ceredo di Seregno, un dialogo tra arte e teologia sulla morte e la speranza


La Parrocchia San Giovanni Bosco di Ceredo Seregno propone per giovedì 12 settembre 2024, alle ore 21, la presentazione del libro Dov'è morte il tuo pungiglione? La danza della speranza di Don Sergio Dell’Orto, edito da Ancora.

Il titolo del libro prende spunto dalla Prima Lettera di Paolo ai Corinzi (15,54-57), dove l'Apostolo riflette sul trionfo della vita sulla morte attraverso la risurrezione di Cristo: «La morte è stata inghiottita nella vittoria. Dov’è, o morte, la tua vittoria? Dov’è, o morte, il tuo pungiglione?». Queste parole ci introducono alla visione cristiana della morte non come fine, ma come passaggio verso l’immortalità e la vita eterna.

L'autore propone un percorso tra Arte e Teologia, analizzando gli affreschi del Trionfo della Morte di Clusone e la Danza Macabra di Pinzolo, per guidarci a riscoprire un modo cristiano di guardare alla morte. In un contesto in cui spesso la morte è percepita come lontana, Don Dell'Orto ci invita a riflettere su di essa come parte integrante della nostra esistenza, offrendo uno sguardo che va oltre la paura, verso la speranza della risurrezione.

L’ingresso all’evento è libero e sarà un’occasione unica per esplorare temi fondamentali come morte, resurrezione e giudizio, in un dialogo stimolante tra spiritualità e arte.

Don Sergio Dell'Orto, nato a Carate Brianza, attualmente parroco a San Bernardo, alla Comasina di Milano, è noto per il suo impegno pastorale e le sue riflessioni profonde su temi teologici e spirituali.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.