PAGINE
▼
venerdì 27 settembre 2024
Il Comitato Unitario Antifascista di Seregno ricorda la vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce
Il Comitato Unitario Antifascista "Pierino Romanò" organizza una significativa iniziativa culturale per sabato 5 ottobre 2024 alle ore 17.00, presso l'Auditorium Ettore Pozzoli in Piazza Risorgimento, Seregno. In questa occasione, lo scrittore Valerio Varesi presenterà il suo libro intitolato "Estella – La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce".
Il libro racconta la vita di Teresa Noce, una figura straordinaria del panorama politico e sociale italiano del Novecento. Operaia, comunista e partigiana, Teresa ha lottato fin da giovanissima per i diritti dei lavoratori, diventando una delle fondatrici del Partito Comunista Italiano. Dopo aver partecipato alla Resistenza, combattuto in Spagna, e vissuto l’orrore dei campi di concentramento, tornò in Italia per contribuire alla ricostruzione del Paese come parlamentare e sindacalista.
Sotto lo pseudonimo di Estella, Noce fu una delle protagoniste delle battaglie a favore dei diritti delle donne, lottando per la parità salariale, la protezione della maternità e l’uguaglianza di genere. Fu anche ideatrice dei "Treni della felicità", che salvarono molti bambini dalla povertà dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Valerio Varesi, attraverso questo libro, porta alla luce la storia dimenticata di una donna straordinaria, che nonostante i successi in ambito politico, subì la discriminazione e il tradimento in un mondo ancora dominato dagli uomini. Questa presentazione offre l'opportunità di riflettere sul valore delle conquiste politiche e sociali di figure come Teresa Noce, e sulla loro attualità oggi.
L’evento è un'occasione per ricordare e rendere omaggio alla memoria di una grande protagonista della storia italiana.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.