PAGINE

sabato 27 novembre 2010

Cercasi giardino etnobotanico in Brianza

Lo staff di Piante spontanee in cucina cerca un parter per la realizzazione di un “Giardino etnobotanico” in Brianza con la funzione di ospitare, nel più ampio contesto delle problematiche connesse alla conservazione della biodiversità e a scopo educativo e didattico, le piante spontanee della tradizione etnobotanica italiana, in particolare quelle di uso alimentare.

"Il giardino avrebbe non tanto il significato – ha dichiarato Pietro Ficarra, uno degli animatori del gruppo - di custodire una qualche porzione di natura, ma soprattutto quello di salvaguardare un patrimonio fatto di conoscenze, usi tradizionali e memorie popolari del territorio in via di estinzione, aperto anche ad analoghe conoscenze appartenenti alle culture di altri luoghi. Volendo, possono avere un’attenzione specifica quelle piante spontanee utilizzate in funzione aromatica, sui cui vi è oggi grande attenzione".

Contatti: info@piantespontaneeincucina.info

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.