PAGINE
▼
giovedì 17 marzo 2011
Ambiente e Salute nella provincia di Monza e Brianza
di Filippo Viganò
Presidente sezione provincile I.S.D.E di Monza e Brianza
L'Associazione Italiana Medici per l'Ambiente è nata per stimolare l'impegno dei medici per la salvaguardia dell'ambiente sia in quanto medici che abitanti della terra.
Il 14 ottobre 2010, su proposta della Commissione Salute ed Ambiente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Monza e Brianza, si è costituita , nella nostra Provincia, la sezione locale dell’I.S.D.E.
Dal momento che i rischi per la salute sono inequivocabilmente legati al degrado ambientale e agli stili di vita, i medici devono orientare il loro ruolo professionale e civile per promuovere la salute anche attraverso scelte di tutela ambientale; oggi infatti, l'inquinamento dell'ambiente di vita e di lavoro è sempre più spesso causa o motivo di aggravamento di numerose patologie.
Con la nascita dell'ISDE si è voluto valorizzare il ruolo di interfaccia che il medico può svolgere tra il mondo della ricerca scientifica e quello dei tecnici che si occupano di salute, per una corretta diffusione delle conoscenze relative ai problemi della salute legati all'ambiente.
Per fare questo è necessario superare le barriere corporative all'interno della categoria, collaborare con le altre figure di tecnici della salute, raccordarsi con quei settori professionali che più possono influenzare gli amministratori e la popolazione - in particolare i media, la scuola, il mondo giuridico e quello economico. E’ opportuno sostenere e collaborare con le altre categorie professionali e le amministrazioni affinché promuovano politiche di prevenzione e quindi di salvaguardia ambientale.
Con queste finalità il convegno ” Ambiente e salute nella provincia di Monza e Brianza”intende fare il punto sugli stretti legami esistenti tra la salute delle persone e l’ambiente in cui vivono, evidenziando come l’integrazione delle conoscenze e delle azioni comuni, possano migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini, soprattutto dei più giovani.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
19 marzo 2011 - URBAN CENTER MONZA, via Turati 6 - Sala E
8.30 Accoglienza dei partecipanti
9.00 Saluto delle autorità
9,15 Presentazione della sezione ISDE Monza e Brianza
Filippo Viganò, presidente I.S.D.E della Provincia di Monza e Brianza
9.30 Lo stato dell’ambiente nella provincia di Monza e Brianza
Angelo Pirovano, direttore ARPA Monza e Brianza
10.00 La salute in Brianza: dati epidemiologici
Luca Cavalieri d’Oro, responsabile unità operativa di Epidemiologia
Roberto Cecchetti, direttore del dipartimento di Prevenzione medica A.S.L Monza e Brianza
10.30 Inquinamento e salute dei bambini
Giorgo Tamburlini, pediatra, consulente OMS per la salute materno-infantile
11.00 DISCUSSIONE
11.20 Diossina, salute e Società: cosa ci ha insegnato l’incidente di Seveso
Paolo Mocarelli, già Ordinario di Biochimica Clinica presso l’Università Milano Bicocca e Direttore del Laboratorio Ospedale di Desio
11.50 L’aumento dell’incidenza dei tumori dell’infanzia
Giuseppe Masera, già direttore della clinica pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza, docente dell’Università di Milano-Bicocca
12.20 Salute ed ambiente: l’integrazione delle conoscenze
Filippo Viganò
12.50 DISCUSSIONE
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.