La giornata ecologica "Nettemm i nòst bosch" che ha avuto luogo domenica scorsa nei boschi di Sant'Andrea fra Misinto e Cogliate ha avuto un'ottima riuscita. Svariati i quintali di rifiuti che sono stati raccolti e concentrati nelle piazzole ecologiche comunali da un numeroso gruppo di volontari, coordinati dall'associazione Domà Nunch.
"Un risultato eccezionale per questa giornata - commenta Matteo Colaone, segretario nazionale di Domà Nunch - che riteniamo abbia lanciato un messaggio concreto e chiaro a tutti coloro che domenica hanno notato il lavoro dei volontari. Dobbiamo avere più cura del nostro territorio, perchè non è più accettabile che il nostro occhio si abitui, anche qui nelle Groane, a cumuli di rifiuti che riempiono sentieri, fossi e bordi delle strade. Troviamo inoltre significativa, come è ormai frequente durante le iniziative di Domà Nunch, la forte presenza di giovani, che possono così educare loro stessi a scelte di vita in linea con le esigenze della terra in cui vivono".
Parecchi i ritrovamenti 'insoliti' che facevano mostra nei boschi di San'Andrea: batterie, siringhe, sanitari, rifiuti dell'edilizia, fino a svariati sacchi pieni di cozze, oltre a dei documenti, consegnati immediatamente alle autorità.
A questo proposito continua Colaone: "A nome di Domà Nunch ringrazio di cuore tutti i partecipanti, gli sponsor e le amministrazioni comunali. Sicuramente sarà un'iniziativa da ripetere, ma ci auguriamo che, d'ora in poi, la nostra azione e la nostra presenza su questo territorio tengano lontano questi incivili nemici del nostro già fragile ecosistema".
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.