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mercoledì 5 ottobre 2011

La questione ferroviaria nel futuro di Seregno


Riceviamo e pubblichiamo il sottostante intervento del Partito Democratico di Seregno relativo alla prossima attivazione della linea ferroviaria FNM e ai lavori previsti dalle FFS. 
Riteniamo che possa contribuire ad attivare un dibattito pubblico sull'impatto che tali opere potranno avere sul territorio. 


LINEA   FERROVIARIA   FNM
(con passaggio a livello di via Seveso) e RFI

Il capitolo "ferroviario" nell'agenda urbanistica-viabilistica dell'Amministrazione Comunale  seregnese sembra essere dimenticato e per questo vogliamo richiamare l'attenzione sia dell'Amministrazione che della Cittadinanza.

Speriamo, questa volta  di avere quelle risposte e delucidazioni finali ed ufficiali  che  chiediamo a nome di tutti  quei cittadini che su questa linea ferroviaria o zone limitrofe  hanno le loro abitazioni.
Tutto ciò ha importanti risvolti viabilistici, paesaggistici, urbanistici e non solo che richiamano anche l'altra "questione ferroviaria"  sulla linea RFI già affrontata goffamente dal punto di vista viabilistico e paesaggistico e parzialmente dal Sindaco, nella sua annullata bozza PGT, con un viadotto carrabile da via Casati a via Luini.

Facciamo presente che, primo tra altri, il quartiere S.Ambrogio necessita risposte definitive sicure DISEGNATE perchè è il quartiere maggiormente interessato da trasformazioni infrastrutturali importanti previste da FNM, RFI, Metrotranvia, Pedemontana....
Non vogliamo aspettare l'ultimo momento per conoscere e discutere o questa è una tattica per non coinvolgere i cittadini e quindi per non perdere tempo in confronti?

Tra l'altro auspichiamo che il Sindaco riconfermi che sull'area a verde del Meredo non ci sia alcun tipo di "idea" per localizzare eventuali centri di interscambio.
Infatti nell'inverno scorso l'assessore regionale Cattaneo aveva fatto un accenno che non sappiamo come poi si sia "trasformato".

PREMESSA

La questione ferroviaria a Seregno era stata già segnalata nei seguenti anni:
  • 2006: istanza specifica come contributo alla formulazione del PGT presentata da ARCI, Caritas. ACLI, Legambiente.................
  • 2007: nel documento delle ACLI "la città segregata" ,consegnato alle forze politiche ed al Sindaco viene evidenziato il problema chiedendone chiarimenti e proponendo delle soluzioni viabilistiche a cui non sono mai state date nè risposte nè "segni di vicinanza" significativa sia dalla maggioranza che dalla minoranza in Consiglio Comunale (PD compreso)
  • 2008: richiesta di delucidazioni fatte dai cittadini durante l'incontro della Giunta con i quartieri (la risposta di Gavazzi era stata vaga e non soddisfaciente)
  • 2009: il Comitato per il sovrappasso di via Solferino espone alla Cittadinanza le sue osservazioni e preoccupazioni  specifiche sui passaggi a livello (il Comitato viene accusato di essere composto da irresponsabili che seminano inutilmente il panico. Il PD interpella, in vari Consigli Comunali, il Sindaco sui problemi sia del sottopasso che sul Passagg. a livello di v. Bottego
  • 2010: 23 gennaio inizio a Saronno de lavori sulla linea FNM
  • 2011: iniziano lavori di ammodernamento sul tratto seregnese di FNM
  • 2012: 23 gennaio termine iniziale previsto di fine lavori sulla linea FNM
  • 2012: giugno : ultimo termine aggiornato pre la fine lavori
  • ????: messa in funzione della linea
Si evidenzia il fatto che esistono inoltre specifiche manchevolezze progettuali nel 1° progetto (bozza) del PGT in cui per esempio tutto ciò che interessava le infrastrutture ferroviarie e pertinenze dirette ed indirette  (passaggi a livello, sovrappassi,.....)  non è stato mai, dall'arch. De Wolf, nè citato nè ripreso graficamente come intervento previsionale urbanistico, anche se già definiti e decisi a livello Regione-Comuni quali quelli che qui riportiamo:

FNM
-via Seveso: chiusura passaggio a livello FNM di via Seveso, realizzazione sovrappasso  ed opere di mitigazione acustica e vibrazioni


RFI
(escluso il quadruplicamento)
-presso scuole Mercalli: superamento  linea ferroviaria FFSS  quale compensazione ambientale per le opere di Pedemontana 
-S. Giuseppe: chiusura passaggio RFI  a livello S. Giuseppe per Pedemontana

Si auspica che nel 2° progetto del PGT,  quale strumento urbanistico previsionale, siano riportati dettagliatamente almeno questi interventi.

NON vengono qui riportati altri tipi di interventi previsti sulla linea delle RFI in quanto sembra che per mancanza di fondi le opere siano state rinviate per qualche anno.
Qualora venga ripreso, quale intervento infrastrutturale importante,  il progetto di quadruplicamento delle linee occorrerà considerare attentamente tra l'altro:
-abbattimento di abitazioni
-realizzazione di gallerie ed opere di mitigazione acustica e vibrazioni

FNM
Sono iniziati lavori di ammodernamento della linea i cui  termine lavori è lavori sono previsto , salvo varianti che non conosciamo, per giugno  del 2012: tra poco.
E' prevista chiusura del passaggio a livello di via Seveso e chiediamo conferma se è previsto anche il sovrappasso sulla ferrovia come da progetto FNM.

RFI
Facciamo presente che per quanto riguarda la chiusura del passaggio a livello di via Bottego solo RFI lo prevede in futuro (non FNM!)  contestualmente al rinviato e probabilmente variato  progetto di quadruplicamento la cui data di inizio lavori , per quanto ci è dato a sapere, non è stata ancora definita.
Indirettamente si può intuire che, vista la realizzazione di un "corto" sottopasso in via Solferino  (oggetto di continue polemiche cittadine), il 4° binario sarebbe impossibile realizzarlo a meno che non si modifichi la testata del sottopasso sul lato ovest compreso l'abbattimento di parte del palazzo sull'angolo e l'esproprio di parte dell'area del deposito logistico.

Attendiamo ed auspichiamo che con l'occasione della stesura del nuovo PGT l'Amministrazione  Comunale, che certamente non è stata lasciata all'oscuro da Trenitalia , fornisca alla cittadinanza chiarimenti e documenti circa l'effettivo stato dei progetti  delle tempistiche previste  sulle linee ferroviarie:
* Chiasso-Seregno   (da quadruplicare)
* Seregno-Carnate   (da raddoppiare)
comprese le specifiche  opere o di completamento urbano e di mitigazione acustica ed antivibrazioni.

Riportiamo qui a seguito:

FNM: -scheda sintetica  , tratta dal "Approvazione (30.6.2003) della Regione Lombardia circa la   "Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno" che evidenzia  solo alcune osservazioni ed interventi  previsti

RFI: -scheda sintetica  , tratta da "Studio di impatto ambientale (30.4.2003)  per quadruplicamento linea  Chiasso-Monza" NON  definitivo e NON sottoscritto  (almeno per quanto abbiamo siamo riusciti a trovare) in cui sono evidenziati  determinati interventi anche di notevole entità e di cui si desidera chiedere conferma circa l'eventuale tempistica prevista e sia nel merito.


Linea ferroviaria FNM
-scheda sintetica-

Facendo riferimento al documento ufficiale "Approvazione (30.6.2003) della Regione Lombardia circa la riqualificazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno" . Si evidenziano alcuni suoi i passi nella griglia sottostante:

Si ricorda che le scelte operative definitive non sono riportate qui ma nel progetto esecutivo in fase di completamento che  si ritiene già in possesso dell'Amministraz. Comunale.

Dai dati riportati nel documento si ritiene  che l'impatto acustico , soprattutto per le abitazioni più prossime alla ferrovia, quando questa incomincerà ad attivarsi, sarà notevole.
Alcuni tecnici ritengono che , come già fatto dagli stessi di abitanti di Baruccana nei mesi passati, saranno gli stessi residenti a chiederne preventivamente l'allestimento .

Il Comune di Seregno a tutela dei suoi cittadini  e per sua concoscenza dovrebbe avere il progetto esecutivo per il tratto insistente sul suo territorio e pubblicizzarlo. Perchè non l'ha ancora fatto? Così pure per il progetto di sovrappasso previsto dal FNM .



Estratto da  "ferrovie .it" 23 gennaio 2010 SARONNO (VA) - Sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione e potenziamento della linea ferroviaria Saronno - Seregno. Inaugurata nel 1887, chiusa al traffico viaggiatori nel 1958 ed adibita sino ad oggi ad un modesto traffico merci, la linea, interamente a binario unico, verrà raddoppiata nel tratto tra Saronno e Cesano Maderno e, con l'adeguamento della viabilità stradale, saranno eliminati alcuni passaggi a livello. I lavori consistono inoltre nella realizzazione di una variante di 3,5 km, che passerà a Sud di Saronno, di due nuove fermate (Ceriano Laghetto - Groane e Cesano Maderno - Groane) e di una stazione di intersambio a Cesano Maderno tra la linea e la Milano - Asso. La riqualificazione prevede anche l'elettrificazione e l'adeguamento tecnologico degli impianti fissi.Con questa nuova struttura si compirà un importante passo nella realizzazione della cosiddetta "Gronda Nord", che si sviluppa lungo la direttrice Novara - Saronno - Seregno, e che costituirà un itinerario est - ovest alternativo all'attuale che transita per il congestionato nodo ferroviario di Milano. Inoltre il collegamento connetterà le reti FerrovieNord a Saronno e Cesano Maderno ed RFI a Seregno, creando nuove opportunità di mobilità per i pendolari e per l'intero territorio lombardo, con la possibilità tra l'altro di realizzare un veloce collegamento ferroviario tra gli aeroporti di Orio al Serio e della Malpensa.Si prevede che i lavori saranno completati in 24 mesi con un investimento di 75,5 milioni di euro

Linea ferroviaria RFI
progetto ufficialmente rinviato a che data?
-scheda sintetica-

Facendo riferimento al documento "Studio di impatto ambientale (30.4.2003)  per quadruplicamento linea Chiasso-Monza"   si evidenziano alcuni  passi significativi nella griglia sottostante.

Si chiede all'attuale Sindaco:
-se  lui il suo assessore Mazza ed l'estensore  del nuovo PGT  sono a  conoscenza di questo progetto e se sì quali sono le ultime comunicazioni ufficiali circa le tempistiche  previste e deliberate
-se il suo assessore Mazza ha parlato con cognizione di causa quando, nell' intervista al Cittadino del 20.11.2010 , aveva confermato il quadruplicamento  delle FFSS
-se il suo assessore Mazza, nello stesso articolo di cui sopra, è a conoscenza che non esiste sul territorio di Seregno raddoppio della linea FNM ma solo riqualificazione della stessa unica linea.

Si riporta qui a seguito per una più veloce e selezionata lettura  i passi più significativi dello "Studio di Impatto Ambientale" redatto dalle stesse Ferrovie (ITALFERR).



Leggi qui la replica dell'amministrazione comunale e il successivo comunicato stampa del PD.

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