PAGINE

mercoledì 4 gennaio 2012

A Sovico l’orticoltura biologica in 6 lezioni


Prenderà il via il 2 febbraio 2012, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Sovico, il corso “L’orticoltura biologica: dove e come”, rivolto a tutti i cittadini che vogliono approfondire la propria passione per l’autoproduzione di ortaggi, con una particolare attenzione alla loro salubrità.

Il corso, organizzato dal Comitato Promotore della rassegna “Verdiamoci a Sovico”, in programma nel prossimo mese di maggio, si terrà presso la Sala Civica di Sovico, in Viale Brianza 8, al giovedi sera, nelle seguenti date e orari: 2-9-23 febbraio, 1-8-15 marzo, dalle ore 21 alle 23.

Il corso sarà tenuto dallo “storico” orticoltore biologico Antonio Corbari, già Presidente di AIAB Lombardia (Ass. Italiana per l’Agricoltura Biologica), docente e conferenziere collaudato, produttore diretto di ortaggi a Cernusco sul Naviglio. (qui il profilo del docente)

E’ previsto un modesto rimborso spese (€ 30,00). Il corso sarà limitato ad un massimo di 30 partecipanti.

Il programma del corso:
L’orticoltura biologica: dove e come.
  • L’ambiente ed il suo equilibrio biologico.
  • La fertilità del terreno: sostanze organiche, sovesci e compost, concimazione, lavorazione.
  • I parassiti delle piante: parassiti animali e vegetali, fisiopatie e fitopatie, prevenzione e cura, forme di lotta biologica.
  • Le piante infestanti: metodi di lotta e loro utilizzo.
  • L’irrigazione nell’orto.
  • Le colture protette (tunnel).
  • Scelte varietali e tecniche di coltivazione dei principali ortaggi.
Per informazioni e iscrizioni:
- verdiamociasovico@gmail.com
- tel. 345-8410455 (ore pasti o sera)

Tratto da: http://www.verdiamociasovico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.