E' uscita la nuova newsletter di Piante spontanee in cucina che oltre ad informare sugli appuntamenti, i corsi e gli aggiornamenti sul sito, ci propone una ricetta buona per la fine dell’inverno, che utilizza come ingredienti principali erbe spontanee fra le più note e disponibili in tutta Italia anche in questa stagione. La borragine (Borago officinalis) si trova ormai disponibile anche in molti mercati e probabilmente cresce anche vicino a voi, mentre il piattello (detta anche costolina) è assai diffusa e alla fine dell'inverno costituisce anche un'ottima insalata.
Vellutata di piattello e borragine
INGREDIENTI: 100 g di borragine, 300 g di piattello, 100 g di polpa di pomodoro, 2-3 patate, brodo vegetale, una cipolla, crostini di pane tostato; olio, peperoncino, maggiorana, aglio e burro q. b. Fare soffriggere in una padella un trito fine di cipolla, con uno spicchio d’aglio da togliere alla doratura, un pizzico di peperoncino e a piacere maggiorana tritata finemente. A parte lessare la borragine e il piattello, scolare, strizzare un po' e passare nel mixer. Aggiungere la verdura al soffritto, unendovi anche la polpa di pomodoro e le patate precedentemente lessate. Cuocere per qualche minuto aggiungendo del brodo vegetale fino alla densità desiderata secondo i gusti. Servire nel piatto sopra crostini di pane tostato sfregato con l’aglio, aggiungendovi un filo d'olio.
Chi volesse ricevere la newsletter in formato pdf può scrivere a info@piantespontaneeincucina.info
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.