PAGINE
▼
lunedì 31 marzo 2014
Il caso dell'Helleborus Niger scomparso dal Parco Valle del Lambro
Segnaliamo la seguente notizia ripresa dalle pagine milanesi de "La Repubblica"
Un sos per ritrovare un fiore raro, scomparso dal Parco della Valle del Lambro, in provincia di Monza e Brianza: lo lancia l'associazione ambientalista Green Man, che per prima aveva avvistato questa rarissima specie nella zona tra Ponte Albiate e Molino Bassi.
"Qui non era mai stata segnalata la presenza dell'Helleborus Niger", spiega il direttore Roberto Albanese, che ha avvisato la direzione del parco.
Pochi giorni dopo la comparsa, però, il cespuglio è stato estirpato con tutta la zolla di terreno. A giudizio di Albanese si è trattato di un furto: "Ho presentato un esposto al Parco della valle del Lambro, chiedendo di sporgere denuncia contro ignoti. Ho anche evidenziato la necessità di promuovere un programma educativo sulla biodiversità del nostro territorio, in modo che i cittadini ne sappiano riconoscere il valore evitando così gli atti vandalici" (Lucia Landoni)
Per visualizzare l'articolo originale e il report fotografico cliccare qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.