PAGINE

domenica 9 novembre 2014

Parco della Spina Verde: una passeggiata tra natura e storia a 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale


Oltre 50 persone hanno partecipato all'ultima escursione del 2014 organizzata dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, che si è svolta nel Parco della Spina Verde. Gli escursionisti si sono ritrovati a Parè e, accompagnati delle Guardie Ecologiche Volontarie del parco, hanno visitato i siti di interesse naturalistico e le trincee e le fortificazioni erette durante la prima guerra mondiale.


Una delle zone più suggestive dal punto di vista naturalistico è stata l'area umida di Parè, suddivisa in più pozze dove trovano rifugio la rana di Lataste, la rana comune e le salamandre.


Gli escursionisti, attraversata la frontiera con la Confederazione Elvetica, si sono recati nel punto più a sud della Svizzera, segnalato da una statua di Helvetia.


Riattraversato il confine, dopo un breve tratto, si è fatta tappa alla sorgente del Seveso dove si è brindato con le sue acque che quì risultano pulite.

Tiziano Grassi, presidente del Comitato mentre brinda con le acque del Seveso
Durante il percorso è stato possibile visitare numerosi resti delle imponenti fortificazioni della Linea Cadorna.

Trincea con fondo acciotolato e canale di scolo
Ingresso del ricovero con areazione realizzato in caverna
Maniglie di ferro sporgenti per facilitare l'uscita del soldato dalla trincea
Le nicchie quadrate (in alto) servivano per contenere le munizioni. Le nicchie rettangolari contenevano invece le riserve di munizioni per le mitragliatrici delle vicine piazzole.
Scaletta di uscita in cambrette di ferro
Fontanin della Pobbia. Fontana ad angolo retto con duplice funzione: abbeveratoio su un lato e lavatoio sull'altro. Sul fondo si noti la targa del Genio Milatare con la data del 1917.
Ingresso di uno dei camminamenti in galleria per accedere alle postazioni per mitragliatrici
I colori autunnali e gli scorci panoramici (peccato per le nuvole!) hanno allietato il percorso.

 
 

La bella passeggiata ha trovato un gustoso epilogo al ristoro "Il mughetto" del Centro Polifunzionale del Parco.


Arrivederci alle passeggiate del 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.