Gli eventi proposti dal Parco Valle Lambro per il 2014 si chiudono con l'ultima osservazione astronomica del programma Il cielo del Parco.
Questa osservazione riguarda un fenomeno affascinante per tutti e facilissimo da osservare: le stelle cadenti.
Attorno alla metà di dicembre lo sciame delle Geminidi raggiunge il suo massimo. Si tratta di meteore veloci, luminose e abbondanti, poco note solo perché si hanno in un periodo freddo, in cui nessuno è fuori ad osservare il cielo, ma per bellezza sono senz'altro alla pari delle Perseidi, quelle di agosto.
L'osservazione si terrà sabato 13 dicembre all'Oasi di Baggero – Merone (CO) (seguire il link http://goo.gl/maps/Tyqs8 ) e inizierà alle ore 21 con una breve spiegazione, dopodiché osserveremo, oltre alle stelle cadenti, le costellazioni invernali e gli oggetti più belli in esse, favoriti dall'assenza della Luna.
Come sempre saremo coadiuvati dai telescopi degli amici del Gruppo Astrofili di Villasanta e del Gruppo Amici del Cielo di Barzago.
L'osservazione è come sempre gratuita; sarà però possibile fornire un contributo volontario per l'organizzazione.
L'iscrizione non è obbligatoria ma vivamente consigliata; iscrivendovi (inviando una mail e comunicando il numero di partecipanti all’indirizzo La Famiglia Adams: ilcieloenoi@famigliadams.it ) riceverete poco prima dell'appuntamento informazioni aggiornate e sarete avvertiti nel caso si debba rimandare l'osservazione per maltempo.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.