di Tullio Muraro, Comitato Bevere
Martedì 31 marzo ha avuto luogo la terza lezione del Corso “L’ecosistema fluviale: approfondimenti tecnici per una conoscenza consapevole ed una gestione corretta del territorio” con notevole successo. Gli iscritti sono 46 e sono stati presenti a quasi tutti alle tre lezioni.
Essi provengono da 25 Comuni appartenenti al bacino del Lambro da Oggiono fino a Sesto S. Giovanni e Milano quindi una distribuzione significativa.
Anche dal punto di vista delle attività e della professionalità degli iscritti vi è uno spettro molto interessante.
Alcuni fanno parte della Protezione Civile locale, delle Associazioni Ecologiche e delle Pro Loco. Ed alcuni giovani sono studenti universitari o neolaureati. Altri sono G.E.V ed altri fanno parte delle amministrazioni di vari Enti operanti sul territorio.
La prima serata è stata dedicata agli aspetti geologici e le dinamiche dei fiumi, la seconda e terza alla fauna acquatica ed ai metodi biologici per la valutazione dell’inquinamento dell’acqua. Sabato 11 aprile si svolgerà la prima lezione pratica sulla Bevera di Briosco-Naresso località Molera con l’obiettivo di eseguire campionamenti secondo il metodo di valutazione dell’Indice Biologico Esteso ( I.B.E.).
Il Corso proseguirà per altre 7 lezioni con scadenza settimanale ed altre due prove pratiche.
La finalità del Corso è quella di preparare “operatori attivi” in grado di svolgere attività di presidio del bacino fluviale del Lambro e delle Bevere per una attività di controllo,segnalazione, divulgazione e salvaguardia del nostro delicato ecosistema fluviale.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.