PAGINE
▼
mercoledì 28 ottobre 2015
Lo zafferano della Brianza
Sabato 31 ottobre 2015 - ore 11.00
RACCOLTA DEL FIORE DELLO ZAFFERANO PADANO
a Ronco Briantino (MB), Via Brigatti, 60
Vieni a scoprire il rituale della raccolta dello zafferano con Marco, Alessandra e Fabio, tre audaci giovani che nel 2011 hanno dato inizio alla coltivazione di zafferano padano, unica nel territorio brianteo.
Da pochi anni anche la Brianza produce zafferano: lo zafferano vero (Crocus sativus) è una pianta della famiglia delle Iridaceae, coltivata in Asia minore e in molti paesi del bacino del Mediterraneo. In Italia le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna; altre zone di coltivazione degne di nota si trovano in Umbria e in Toscana.
Dallo stimma si ricava la spezia denominata "zafferano", utilizzata in cucina e in alcuni preparati medicinali.
“Raccogliamo a mano, con delicatezza, per non rovinare i fiori. Gli stimmi vengono poi staccati uno a uno e successivamente essiccati. Così si conserva il gusto e le proprietà medicinali del nostro zafferano a Km 0” ha dichiarato Marco Cogliati di Zafferano Padano.
Si consigliano calzature adatte alla visita della piantagione in campo aperto.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.