Comunicato stampa del Coordinamento No Pedemontana
Lo scorso 17 dicembre 2015 abbiamo depositato presso il Comune Seveso le firme di 229 cittadini che hanno sottoscritto la richiesta della convocazione del Consiglio Comunale in Adunanza aperta, istituto previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale (articolo 64).
Come abbiamo già spiegato in altre occasioni, riteniamo fondamentale un confronto il più possibile aperto e partecipato tra istituzioni e cittadini, vista la straordinarietà del tema della Pedemontana e delle sue ricadute sull’ambiente e sulla salute della popolazione, e soprattutto considerata la presenza nel territorio di Seveso della diossina, eredità del disastro ICMESA del 1976. L’istituto del Consiglio Comunale in Adunanza Aperta, per come è declinato nei diversi paragrafi dell’articolo 64, codifica alcuni criteri e condizioni per il confronto che auspichiamo. In particolare, infatti, il regolamento consente anche interventi di quanti (Comitati, Associazioni, esperti, cittadini) fossero interessati ai temi da discutere, e che portino il loro contributo di opinioni, di conoscenze, di sostegno illustrando al Consiglio comunale i diversi orientamenti e punti di vista sull’argomento in discussione.
Attendiamo ora la risposta del Presidente del Consiglio Comunale e della Amministrazione, auspicando che venga raccolta la volontà di oltre 200 cittadini di confrontarsi in un dibattito vero e a 360 gradi (quale che sia la forma che si vorrà adottare) che vada oltre la comunicazione pro forma o il semplice incontro informativo rivolto a cittadini silenti e passivi; i cittadini hanno i loro punti di vista (anche diversi dal nostro) e devono avere l’opportunità di esprimerli attivamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.