PAGINE

mercoledì 23 settembre 2020

Le tante iniziative ottobrine del Sentiero dei Sogni

 

Anche per il mese di ottobre l'Associazione Sentiero dei Sogni  propone un ampio calendario di iniziative, con l'aggiunta di una novità per questa domenica, 27 settembre 2020 (l'impresa sociale Miledù ha organizzato la Festa delle Api, quindi la passeggiata che era stata calendarizzata a San Maurizio è stata spostata al 10 ottobre).

 


Domenica 27 settembre 2020

Ore 10-18 - "Festa delle api", in via Pianazza 9 (Como, località Garzola), organizzata dall'impresa sociale Miledù. L'Associazione Sentiero dei Sogni sarà presente con un banchetto dove potrete trovare i libri, le mappe, il memory e il bracciale della Lake Como Poetry Way, nonché gli anelli con l'effigie di Alda Merini. Info qui Festa delle api

 

 

Domenica 4 ottobre 2020

Ore 11 - Presentazione del libro di Mary Shelley "A zonzo sul lago di Como", con l'intervento di Pietro Berra e Claudia Cantaluppi, parco dei Mosaici di Blevio (frazione Girola , piazzale della chiesa a lago). A seguire, inaugurazione di 7 nuovi mosaici del parco, tra cui uno dedicato proprio a Percy Shelley. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria inviando una mail a info@parcomosaici.com

 

Statua di Ugo Foscolo nel parco di Villa del Grumello. Fonte immagine: Wikipedia
 

Domenica 4 ottobre 2020
Ore 16 - "Trovandomi una sera a Grumello. Ugo Foscolo e gli autori della Lake Como Poetry Way", Letture scelte a più voci a cura della nostra associazione Sentiero dei Sogni presso la statua di Ugo Foscolo nel parco di Villa del Grumello. Iscrizioni attraverso la pagina eventbrite di Villa del Grumello, non appena sarà caricato l'evento: https://www.eventbrite.it/o/associazione-villa-del-grumello-30454620440

 


Sabato 10 ottobre 2020

Ore 16 - "AAA Acqua Aria Alberi. San Maurizio da scoprire", passeggiata/reading, ritrovo al Villino Rubini sul piazzale di San Maurizio (Brunate).  Info e iscrizioni qui: http://passeggiatecreative.it/index.php/stec_event/aria-acqua-alberi-san-maurizio/

Cominciamo ad anticiparvi che dal 23 ottobre al 1° novembre tra Villa Omo (Como), Villa Bernasconi (Cernobbio) e la biblioteca di Brunate si terrà la ventesima edizione del Festival ParoLario, congiuntamente alla Fiera del libro. Seguiranno dettagli sulle modalità di iscrizione, non appena li avremo dalle segreterie organizzative.
 

Venerdì 23 ottobre 2020

Ore 18.45 - Villa Olmo Como 

"A divenire. Opere 1960-2020", presentazione del libro/catalogo di Alessandro Berra, edito da New Press in occasione del 60° di attività artistica. Con Alessandro Berra e Luigi Cavadini
 


 

Sabato 24 ottobre 2020

Ore 10.30 - Villa Bernasconi Cernobbio 

"Mary Shelley e Frankenstein sul lago di Como"
Con Pietro Berra e Claudia Cantaluppi. Letture di Yasmine Berrechid
Letture scelte e commentate dal libro di Mary Shelley “A zonzo sul lago di Como”, prima traduzione italiana del volume d’apertura del trittico "Rambles in Germany and Italy", uscito per le edizioni Sentiero dei Sogni a 180 anni dall’estate del 1840 che l’autrice di “Frankenstein” trascorse sul Lario. Un libro ricco di aneddoti su ville, personaggi e tradizioni, arricchito da una corposa guida ai luoghi comaschi che i coniugi Shelley trasformarono in letteratura, ambientandovi anche parti di romanzi e poemi celebri come "Frankenstein", "L’ultimo uomo" e "Rosalind e Helen", di cui pure saranno proposti alcuni passi.
 

Domenica 25 ottobre 2020

Ore 10.30 - Villa Olmo Como 

“Al bambino pittore”, laboratorio creativo di ispirazione rodariana a cura di Jessica Molinari.
Ogni storia o filastrocca di Gianni Rodari fa riflettere direttamente o indirettamente il lettore, sia esso un bambino o un adulto. Gianni Rodari accomuna grandi e piccini con valori universali ma anche attraverso il gioco e l’immaginazione. Ogni laboratorio inizia con una lettura per poi passare ad un’esplosione creativa dove il bambino può divertirsi con la fantasia e il pensiero divergente. Per tutti i bambini da 0 a 100 anni.

Ore 14.30 - Biblioteca di Brunate

"Lettere ai bambini. Sulle orme di Alda Merini e Gianni Rodari". Conduce Pietro Berra.
Passeggiata creativa con letture e narrazioni per inaugurare i nuovi cartelli poetici collocati lungo la mulattiera che dal 1817 collega Como con Brunate e che dallo scorso anno è per metà intitolata ad Alda Merini. Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, il percorso, così come la cartellonistica realizzata nell’ambito del progetto “Como futuribile”, intende omaggiare l’autore di Omegna e ricordare la costante e originale attenzione che ha avuto per il mondo dell’infanzia. Un’attenzione che, sebbene meno centrale nella sua opera, ha sempre contraddistinto anche Alda Merini. Non a caso sia Merini che Rodari hanno intitolato una loro poesia “Lettera ai bambini”.
In collaborazione con Comune di Brunate
 
Sabato 31 ottobre 2020

Ore 18.30 - Villa Bernasconi 

Il coraggio di fare poesia. 20 anni + 1 di “Collana”
Con Maurizio Cucchi, Marco Pelliccioli, Mario Santagostini e Wolfango Testoni. Modera Pietro Berra
Ci vuole coraggio per puntare tutto sulla poesia per una piccola casa editrice e anche per condurre un’operazione rigorosa di ricerca e cernita, che ha portato a comporre uno dei cataloghi più completi e interessanti della poesia italiana del Terzo Millennio. Partita nel 1999 con le “Trascurate” di Giancarlo Majorino, “La collana” di “Stampa 2009”, creata da Maurizio Cucchi e Mauro Maconi (scomparso nel 2001), ha accolto in ventuno anni oltre 60 titoli di poesia, ospitando poeti affermati ed esordienti, suggerendo così un dialogo intergenerazionale. Con il curatore intervengono tre autori rappresentativi di generazioni differenti, nati tra gli anni ’50 e gli ’80.
 

Domenica 1 novembre 2020

Ore 15 - Brunate, Biblioteca comunale 

Alda Merini. L’eroina del caos
Annarita Briganti dialoga con Pietro Berra
Una poeta, come voleva essere chiamata, contro ogni forma di convenzione e d'ipocrisia. Due matrimoni, quattro figlie, e una guerra mondiale, ricoveri in manicomio, telefonate notturne, amori celebri e indimenticabili furori, cicche di sigaretta, scrittura, solitudini. Alda Merini ha vissuto con coraggio la propria libertà e altrettanto coraggiosamente Annarita Briganti racchiude in un libro la sua storia debordante per natura, grazie ad affascinanti ricostruzioni dell'epoca e a molte preziose interviste - agli amici, ai colleghi artisti, al fedele fotografo, alla figlia Barbara e a tanti altri.
In collaborazione con Premio Alda Merini

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.