PAGINE

martedì 14 settembre 2021

La Cesano del Settecento raccontata


 

Con molto piacere segnaliamo l'evento che si terrà la sera del 24 settembre 2021 presso la chiesa parrocchiale di S. Stefano Protomartire a Cesano Maderno.


Si tratta della presentazione dell'ultima monografia della collana dei "Quaderni di Palazzo Arese Borromeo", pubblicata con il contributo di ISEB, interamente dedicata al prezioso manoscritto inedito settecentesco costituto dal "liber chronicus" del reverendo Francesco Maria Ferrario, parroco di Cesano dal 1737 al 1789. Frutto di un lungo lavoro di trascrizione e ricerca che ha visto impegnato il ricercatore storico Daniele Santambrogio e che finalmente ora può dirsi concluso. 

Dallo studio di questo antico diario sono emerse notizie fino ad oggi sconosciute riguardanti non solo gli abbellimenti nell'antica chiesa parrocchiale cesanese, ma anche molte storie e aneddoti legati alla vita della nostra comunità nel XVIII secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.