PAGINE

giovedì 20 luglio 2023

Visita all'Eremo di San Donato ed incontro con "Pulcinoelefante"


L'associazione Sentiero dei Sogni presenta:

L'Eremo del Pulcinoelefante 

Como, domenica 23 luglio 2023, ore 15,30

In un luogo magico, l'eremo di San Donato che da ottocento anni domina dall'alto la città di Como e il primo bacino del lago, si propone un incontro con un editore e un "manipolo" di artisti e poeti altrettanto speciali. L'editore, o meglio "in panettiere degli editori, l'unico che stampa in giornata" come è stato definito, è Alberto Casiraghi, il creatore delle edizioni Pulcinoelefante, che per l'occasione ha "sfornato" tre nuove plaquette dei poeti che lo accompagneranno - Roberto Deangelis, Aimara Garlaschelli e Mirna Ortiz - impreziosite rispettivamente da disegni degli artisti Ilaria Del Monte, Silvia Codignola e Gaetano Orazio. Letture, aneddoti e testimonianze della quarantennale attività di Casiraghi si intrecceranno a poetiche suggestioni legate all'ex convento francescano e ai boschi in cui è immerso. Il personaggio che più di tutti lega il Pulcinoelefante all'eremo di San Donato è Alda Merini: Casiraghi ha stampato ben 1189 librini della poetessa, ha illustrato alcuni suoi libri di aforismi e recentemente ha curato per Manni la raccolta di inediti "Ogni volta che ti vedo fiorire"; l'eremo di San Donato si trova sul sentiero dedicato alla poesia di Alda Merini e per metà formalmente intitolato a lei. Lungo la mulattiera su cui sorge si conobbero i suoi nonni, Giovanni Merini, conte di Como, e Maddalena Baserga, contadina del soprastante monte di Brunate.


Presenta Pietro Berra, giornalista, poeta e presidente dell'associazione Sentiero dei Sogni.

L'eremo di San Donato sarà eccezionalmente aperto al pubblico per l'occasione e alla fine dell'incontro si potrà visitare anche la grotta in cui si ritirò, attorno al 1460, il beato Geremia Lambertenghi.

Ingresso gratuito con prenotazione al link http://eremopulcino.eventbrite.it

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.