PAGINE
▼
venerdì 3 novembre 2023
Salvaguardia delle Foreste Urbane: 20 ettari di nuovi boschi nel Parco GruBrìa
Il Parco GruBrìa si estende su una vasta area tra le province di Monza e Brianza e Milano, che copre circa 20 milioni di metri quadrati, equivalente a circa 2800 campi da calcio. Questo territorio, nonostante sia fortemente urbanizzato e attraversato da numerose infrastrutture, è afflitto da uno dei più elevati tassi di consumo di suolo in Europa.
Se la mano dell'uomo non avesse trasformato questo territorio, la Brianza sarebbe stata caratterizzata da estese foreste dominanti, incluse querce farnie, carpini bianchi e varie altre specie arboree come frassini, tigli, aceri campestri, noccioli e biancospini.
Le Foreste Urbane presenti oggi in questo territorio rappresentano un prezioso patrimonio naturale. Oltre a fornire un habitat per diverse specie animali, contribuiscono alla riduzione delle bolle di calore, all'abbattimento degli inquinanti atmosferici e migliorano la qualità della vita nelle città offrendo spazi verdi in cui passeggiare e fare attività fisica.
In occasione dell'evento "Cammina Foreste Urbane", dedicato al contrasto alla crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le foreste urbane in Lombardia, il Parco GruBrìa ha promosso due importanti iniziative.
Il primo evento, in programma mercoledì 8 novembre 2023 alle 20:30 presso la sede del Parco (Nova Milanese, Via Zara), prevede una serata di presentazione del progetto in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste). Durante questa serata, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere come le politiche ambientali vengono implementate a livello locale attraverso la piantumazione di giovani piante, fondamentali per il futuro delle foreste urbane. Ai partecipanti verrà inoltre offerto un piccolo omaggio.
La seconda iniziativa si svolgerà domenica 19 novembre 2023 alle 11:00, con una camminata che permetterà di esplorare tre dei 20 ettari di boschi recentemente piantati nel comune di Lissone (Via Bottego). Questa camminata, organizzata in collaborazione con Legambiente, evidenzierà l'importanza dell'impegno collettivo e della mobilità sostenibile nel processo di cambiamento.
"Cammina Foreste Urbane" è un evento promosso da Federparchi e organizzato da ERSAF e Legambiente Lombardia, con il sostegno di numerose associazioni locali e regionali, tra cui la LIPU e il CAI. Questo appuntamento mira a sensibilizzare la comunità sull'importanza di preservare le risorse naturali e promuovere una gestione sostenibile del verde urbano nelle città.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.