PAGINE

giovedì 28 marzo 2024

Seregno. Un viaggio turbinoso nella rotonda di viale Nazioni Unite

Progetto della rotonda allegato alla delibera del 2016

La recente approvazione da parte della giunta municipale di Seregno riguardante la rotonda di Viale Nazioni Unite è un tema che richiede una seria riflessione e una chiara analisi delle implicazioni a lungo termine. È importante considerare che questa stessa rotonda era stata già approvata nel 2016, con un costo iniziale di 300.000 euro, IVA inclusa. Tuttavia, dopo otto anni, ci troviamo di fronte a una realtà sorprendente: il costo previsto per la sua realizzazione è praticamente raddoppiato.

Stato di fatto. Incrocio di Viale Nazioni Unite con la Strada del Merè Nord

È altrettanto importante considerare le preoccupazioni espresse in precedenza riguardo all'effettiva utilità di questa rotonda. Nel 2016, sono stati sollevati dubbi sulle sue reali benefici, e tali perplessità persistono ancora oggi. In particolare, vi è il timore che la sua realizzazione possa non solo non risolvere i problemi di traffico esistenti, ma addirittura contribuire ad aumentarli. L'attrazione di nuovo traffico su via Saronno potrebbe essere un effetto collaterale indesiderato, con potenziali conseguenze negative sulla viabilità e sulla qualità della vita dei residenti.

La rotonda potrebbe generare ulteriore traffico proveniente da via Saronno

Un ulteriore punto di preoccupazione è la possibile connessione tra la rotonda e la progettata tangenziale Meda Seregno. Se la rotonda dovesse essere funzionale alla realizzazione di questa nuova infrastruttura, è essenziale valutare attentamente l'impatto complessivo sulla circolazione stradale e sull'ambiente circostante. Ciò richiede una pianificazione olistica e una valutazione dei rischi e dei benefici associati a entrambe le infrastrutture.

Estratto mappa catastale

In definitiva, è fondamentale che l'approvazione di progetti di questa portata sia supportata da un'attenta valutazione delle implicazioni a lungo termine. Speriamo che le autorità competenti affrontino queste questioni con la dovuta serietà e considerino attentamente tutte le possibili conseguenze prima di procedere con la realizzazione della rotonda. La sicurezza e il benessere della comunità devono essere sempre posti al centro di ogni decisione infrastrutturale.

 

La rotonda nel PGT

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.