L'audizione della società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) in V Commissione Regionale Territorio e Infrastrutture |
Le informazioni fornite sono tratte dal report pubblicato da Alberto Colombo (Sinistra e Ambiente Meda) sulla pagina Facebook di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile".
Il 2 maggio 2024, su iniziativa dei Consiglieri regionali Ponti e Negri, si è svolta un'importante audizione della società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) presso la V Commissione Regionale Territorio e Infrastrutture. La riunione è stata convocata per fornire informazioni dettagliate sulla tratta B2 del progetto.
All'incontro hanno partecipato membri della commissione, rappresentanti dei sindaci dei comuni interessati dalla tratta B2, oltre alla Provincia di Monza e Brianza, il Centro Studi PIM e il direttore di Pedemontana con il suo staff tecnico.
Tuttavia, l'audizione non ha portato alla luce particolari novità. Il focus è stato sulle preoccupazioni espresse dai sindaci riguardo alle implicazioni sul traffico locale e intercomunale derivanti dalla fase di costruzione e dall'apertura al traffico della Pedemontana. Sono stati sollevati dubbi riguardo alla saturazione delle arterie stradali già critiche e alla possibile deviazione del traffico per evitare il pedaggio.
In particolare, si è discusso della necessità di esenzioni dal pedaggio per gli spostamenti tra i comuni interessati dalla tratta B2 e della valutazione delle opere di compensazione viabilistica, giudicate insufficienti per migliorare effettivamente la viabilità locale.
Sono emersi anche dubbi riguardo alla capacità della strada Comasina di gestire il flusso aggiuntivo di veicoli e alla necessità di potenziare la tratta B2 da due a tre corsie per affrontare il crescente traffico.
La società APL ha fornito risposte generiche, annunciando per l'ennesima volta l'avvio delle operazioni di bonifica da diossina e assicurando il rispetto delle prescrizioni per la gestione del traffico durante i lavori.
Tuttavia, molte questioni sono rimaste irrisolte, compresa la questione del pedaggio e le modalità di gestione del traffico durante la fase di costruzione.
In conclusione, l'audizione non ha portato a sviluppi significativi e molte questioni rimangono ancora aperte, con l'incertezza che circonda il futuro della tratta B2 della Pedemontana Lombarda.
Flussi di traffico SS35
Tabella riassuntiva dei flussi di traffico previsti per l'ora di punta del mattino sulla SS35 nello scenano attuale (Marzo 2023) e nello scenano programmatico (2035)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.