PAGINE

venerdì 16 gennaio 2026

Mario Attalla nuovo Delegato WWF in Lombardia: una nomina che riguarda anche la Brianza

Per leggere il comunicato ufficiale del WWF cliccare qui.


Il Consiglio Nazionale del WWF Italia ha ufficialmente nominato Mario Attalla nuovo Delegato regionale del WWF in Lombardia. Attalla ricopriva già da alcuni mesi il ruolo di Coordinatore regionale e la nomina formalizza ora un incarico importante in una regione particolarmente esposta a consumo di suolo, grandi infrastrutture e forti pressioni ambientali.

Mario Attalla è da tre anni componente del Consiglio Nazionale del WWF Italia e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione WWF. Professionista con una lunga esperienza nel settore del marketing e della comunicazione, ha collaborato con numerose organizzazioni non governative occupandosi di campagne di sensibilizzazione, raccolta fondi e comunicazione strategica, mettendo le proprie competenze al servizio dei temi ambientali e sociali.

Nel comunicato stampa diffuso dal WWF Italia, Attalla ha dichiarato: “Sono molto felice dell’incarico anche perché nei tre mesi passati come Coordinatore ho avuto modo di approfondire di persona sia la conoscenza di tanti volontari molto attivi che quasi tutte le strutture presenti in Lombardia, in particolare le meravigliose Oasi. Ho avuto modo di confrontarmi sui temi prioritari che derivano dalla mission WWF e abbiamo deciso che nel 2026 concentreremo i nostri sforzi su quelli più urgenti e attuali: il consolidamento delle esperienze, il presidio del territorio per contrastare la cementificazione incontrollata, l’attrazione di nuovi volontari con un occhio particolare al mondo giovanile, lo sviluppo della comunicazione multimediale, l’implementazione dell’educazione ambientale nelle scuole, il contrasto al bracconaggio e ultimo, ma forse più importante, la salvaguardia della salute di tutti che dipende dall’ambiente in cui viviamo tutti i giorni”.

Il WWF Italia accompagna la nomina con questa dichiarazione ufficiale: “Il WWF Italia esprime piena fiducia nella capacità del nuovo Delegato di proseguire le attività in corso in Lombardia, già dimostrate in questi mesi da Coordinatore, e consolidare il rapporto tra la dimensione regionale e quella nazionale del WWF, favorendo sinergie e promuovendo attività concrete e partecipate per la salvaguardia dell’ambiente sul territorio lombardo.”

Rivolgiamo a Mario Attalla i nostri auguri di buon lavoro, auspicando che possa contare sul pieno supporto delle Organizzazioni Aggregate del WWF e che, allo stesso tempo, sappia rafforzare il dialogo con le associazioni e i comitati ambientalisti del territorio.

I temi richiamati dal nuovo Delegato – contrasto alla cementificazione, tutela della salute, presidio del territorio – sono centrali anche per la Brianza e richiedono posizioni chiare e un lavoro di rete ampio e inclusivo. Ci auguriamo che questa nuova fase possa favorire maggiore convergenza e collaborazione, nell’interesse dell’ambiente e delle comunità locali.

Le prime parole di Attalla ai media locali: volontari, territorio e salute


A pochi giorni dalla nomina, Mario Attalla è intervenuto ai microfoni di Radio CiaoComo, nella trasmissione Conversescion condotta da Claudia Fasola e Lorenzo Canali, offrendo un primo quadro delle priorità del WWF Lombardia e del metodo di lavoro che intende adottare.

Nel corso dell’intervista, Attalla ha ricordato il proprio percorso all’interno dell’associazione, spiegando di aver fatto parte del Consiglio Nazionale del WWF e di aver chiesto successivamente di poter dare un contributo più diretto sul territorio, da cui è nata la proposta di assumere il ruolo di Delegato regionale.

Parlando delle linee strategiche del WWF in Lombardia, Attalla ha sottolineato come i “piloni” derivino dal WWF Italia, ma vengano poi declinati a livello regionale sulla base delle specificità locali. Dal confronto con le realtà territoriali, ha spiegato, sono emerse alcune esigenze prioritarie: la valorizzazione e il consolidamento delle esperienze decennali delle Organizzazioni Aggregate, il rafforzamento della comunicazione e il riconoscimento del ruolo centrale dei volontari, perché – ha ricordato – “quando parliamo di WWF parliamo prima di tutto dei volontari”.

Tra i temi centrali ribaditi nell’intervista ci sono il presidio del territorio e il contrasto alla cementificazione, l’attrazione di nuovi volontari, con particolare attenzione alla fascia giovanile, e lo sviluppo di modalità più efficaci per coinvolgere ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni, che – ha osservato – rispondono positivamente quando vengono proposte attività adatte a loro.

Ampio spazio è stato dedicato anche all’educazione ambientale nelle scuole, ambito in cui il WWF lombardo registra buoni risultati nelle zone dove è più attivo, e al tema della comunicazione, che Attalla considera un canale fondamentale anche per raccontare non solo le emergenze, ma la bellezza della natura, spesso oscurata da un racconto fatto solo di cattive notizie.

Infine, un passaggio significativo è stato dedicato al tema della salute, intesa come strettamente legata alla salute degli ecosistemi: “la natura in cui viviamo, se è in salute, ci fa vivere meglio”, ha spiegato, richiamando il legame diretto tra ambiente e benessere delle persone.

Nel corso dell’intervista Attalla ha anche citato un caso concreto, quello dei ciliegi di corso XX Settembre a Como, inizialmente destinati al taglio. Una vicenda che ha visto una forte mobilitazione dei cittadini, spinta sia da motivazioni emotive – la fioritura come elemento identitario e paesaggistico – sia da valutazioni razionali, dato che le piante effettivamente da sostituire erano poche. Attalla ha ringraziato Susy Rossini per l’impegno profuso e ha espresso soddisfazione per il fatto che cittadini informati abbiano chiesto un tavolo di confronto con l’amministrazione, ribadendo che il WWF mette competenze al servizio dell’interesse collettivo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.